Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Pubblicato il:

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è tanta. E anche questa volta il Top 50 di Pila, aperto alle categorie Ragazzi e Allievi, fa registrare il tutto esaurito. 

Ai 120 invitati dello sci club Aosta, sulla base delle classifiche dell’Energiapura Series, si sono aggiunte altre 300 richieste di partecipazione dall’Italia e dall’estero. Per nulla banale il lavoro del comitato organizzatore che ha dovuto inevitabilmente fare delle scelte, aprendo prima di tutto le porte agli 83 stranieri, provenienti da oltre 10 nazioni. 

«Al di là del numero di iscritti complessivo, ci fa enormemente piacere l’interesse da parte degli stranieri, che aumenta anno dopo anno – spiega Massimo Raffaelli, presidente dello sci club Aosta – Siamo partiti con una quindicina di francesi e svizzeri, ora ci stiamo espandendo e abbiamo quadruplicato le richieste».

©Pierre Lucianaz

Tra il 15 e il 17 dicembre, nella Conca sopra Aosta, saranno presenti atleti di Bulgaria, Croazia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, oltre al gruppo internazionale Apex 2100 che fa base in Francia, ma che al suo interno segue atleti anche di Polonia, Canada, Germania e Stati Uniti. Ovviamente numerosa la pattuglia di italiani, una parte qualificati di diritto, altri invece selezionati in base alla media dei punti Fisi di slalom e gigante. 

Visto l’alto numero di richieste, l’organizzazione nei giorni scorsi ha deciso di aumentare il numero degli atleti ammessi per ogni categoria. E così a Pila, a metà dicembre, saranno ben 320 i giovani dello sci alpino che si misureranno nelle gare di gigante e di slalom. 

«Quest’anno Top50 sarà l’unico confronto nazionale fino a inizio marzo – aggiunge Raffaelli – senza dimenticare che i Campionati Italiani Children si svolgeranno proprio a Pila. Due fattori che senza dubbio hanno influito nel numero di wild card ricevute».

Ultime notizie

Lara Della Mea: «Azzeccare le seconde manche, una liberazione finalmente!» 

Lei e Giorgia Collomb attualmente sono le uniche atlete azzurre impegnate sia in slalom...

Iga Kaczmarek: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Livigno, Giorgio Rocca: «Lorenzo Galli un ottimo coach. E che ricordi da piccoli sulla Li Zeta»

Domani sarà Li Zeta Ski World Cup. A Livigno ecco il primo atto della...

Livigno, scatta Li Zeta Ski World Cup: pista perfetta e finish area in pompa magna

Sabato sarà Coppa del Mondo a Livigno. Sarà Li Zeta Ski World Cup con...

Altro dal mondo neve

Iga Kaczmarek: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Leonardo Fantuz e Gregorio Buffatti: amici e rivali tra i migliori Ragazzi al Top50

Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...