On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Pubblicato il:

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una serie sul grande schermo. Le storie personali, la tensione dietro le quinte e la vita quotidiana delle grandi star di questo sport arrivano ora al pubblico globale grazie a On the Edge: World Cup Ski Racing, la serie documentaria in cinque episodi che ha debuttato negli Stati Uniti su ESPN e che è ora disponibile anche su Disney+.

Diretta dal regista Pat Dimon e prodotta da Bright North USA insieme alla FIS, con la collaborazione dello Stifel U.S. Ski Team e del Team USA, la serie segue da vicino un gruppo di sciatori d’élite lungo l’intera stagione Audi FIS World Cup 2025/26. Le tappe più iconiche, da Beaver Creek a Courchevel, fino a Kitzbühel, Wengen e Flachau, diventano la cornice di un racconto che culmina a Lillehammer, in Norvegia, sede delle finali di marzo.

Il presidente della FIS Johan Eliasch sottolinea come On the Edge sappia catturare non solo l’evoluzione dello sci alpino come sport globale, ma soprattutto il lato umano che si nasconde dietro velocità, rischio e precisione. «Questa serie dà vita a storie che contribuiscono ad avvicinare un nuovo pubblico alla bellezza e all’intensità dello sci alpino», afferma Eliasch.

Per Dimon, cresciuto sugli sci in Vermont, l’obiettivo è chiaro: andare oltre la superficie patinata e mostrare la realtà dei viaggi continui, degli infortuni, della pressione mentale che definisce la vita degli atleti. Un approccio che trova forma nelle vicende di grandi protagonisti del circuito come Mikaela Shiffrin, Lindsey Vonn, Marco Odermatt, Lucas Pinheiro Braathen e Sofia Goggia, solo per citarne alcuni.

I primi episodi, disponibili dal 20 febbraio, aprono la stagione a Sölden con Shiffrin e seguono il ritorno di Aleksander Aamodt Kilde dopo il drammatico infortunio. A Beaver Creek entra in scena Ryan Cochran-Siegle, mentre Lindsey Vonn torna sulla neve per un’apparizione storica a St. Moritz.
Il terzo episodio porta gli spettatori nelle atmosfere familiari di Val d’Isère, Courchevel e Val Gardena, mentre i successivi (che arriveranno nelle prossime settimane) racconteranno le tappe leggendarie di Wengen e Kitzbühel, fino alla tensione delle gare olimpiche tra Bormio e Cortina.

Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

In chiusura di stagione, la serie si focalizzerà sulle battaglie per le coppe di specialità, su atleti come Julia Scheib e Alice Robinson e sulla lotta serrata nello slalom maschile, mentre Odermatt si prepara a chiudere un’altra stagione di dominio.

Per Sophie Goldschmidt, presidente e CEO di U.S. Ski & Snowboard, On the Edge «offre ai fan uno sguardo autentico dietro le quinte su ciò che serve davvero per gareggiare ai massimi livelli dello sci alpino». Una narrazione che amplifica la portata internazionale dello sci, capitalizzando l’energia generata da Milano Cortina 2026.

Questi i principali atleti raccontati: Mikaela Shiffrin, Aleksander Aamodt Kilde, Lindsey Vonn, Lucas Pinheiro Braathen, Alice Robinson, Marco Odermatt, Sofia Goggia, Henrik Kristoffersen, Emma Aicher, Dominik Paris, Clément Noël, Kajsa Vickhoff Lie, Atle Lie McGrath, Zrinka Ljutić, Ryan Cochran-Siegle, James Crawford, Giovanni Franzoni, Camille Rast, Franjo Von Allmen, Federica Brignone, Timon Haugan, Lara Colturi, Marco Schwarz, Julia Scheib, Sara Hector e molti altri. 

Ultime notizie

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...