Nuova stagione, stessi valori: Shiffrin è in forma, Hector, Brignone e Gut-Behrami altrettanto pronte

Pubblicato il:

Bastoni fuori dal cancelletto di partenza, sabato riparte la Coppa del Mondo femminile. Via con il tradizionale gigante di Soelden, sul Rettenbach che è sempre un po’ particolare. È la prima gara, è il primo giorno di scuola, si riparte da zero anche se i valori in campo sembrano essere quelli del passato.

Mikaela Shiffrin va forte e sembra esserlo un po’ in tutte le condizioni, giù per la Leo Gurschler ha fatto vedere delle sequenze che non lasciano spazio a dubbi. È ancora lei la grande favorita, seguita a ruota da una Sara Hector che era leggermente dietro sulla Gurschler (altro pendio da prendere con le pinze) ma che è tutta l’estate che scia forte.

C’è grande tranquillità in casa Italia: Federica Brignone ha tenuto marce alte in Sudamerica, ha dimostrato ancora una volta di avere grandi risultati nelle gambe, per lei la Leo è da sempre un po’ indigesta ma sta molto bene. Di testa e di fisico. E c’è anche una Marta Bassino che ha ritrovato la sua tranquillità interiore, lavorato tecnicamente e si prepara a essere tra le protagoniste. Lara Gut-Behrami, dopo la vittoria della sfera di cristallo lo scorso anno, ha ancora grande motivazione e certamente non va mai sottovalutata. Bene in estate, qualche problemino al ginocchio nell’ultimo periodo. Attenzione anche ad Alice Robinson, sempre pericolosa quando riesce a ingranare le due manche che compongono la gara.

Federica Brignone e Lara Gut-Behrami ©Agence Zoom

Sembrano essere un po’ questi i nomi per il gigante di Soelden, dove mancheranno all’appello Petra Vlhová e Valerie Grenier. La slovacca non ha ancora recuperato appieno dall’infortunio al ginocchio. Nei giorni scorsi ha parlato ai media locali, spiegando che è «stato un viaggio difficile e sto imparando cose nuove». E ancora: «Non ho problemi fisici o dolore, devo solo recuperare il 100% della mia forza, spero che le cose vadano nel modo in cui mi immagino».

Valérie Grenier è ritornata sugli sci e ha già sensazioni più che buone, le manca però ancora un po’ di fiducia e così preferisce non partire a Soelden, proseguendo il lavoro di recupero. In questi giorni si trova in Val Senales, insieme ai tecnici Pierre Miniotti, Laurent Praz e al service Nicolò Carpentieri.

E per la Coppa del Mondo? L’americana Shiffrin ha detto che non gareggerà in discesa nella prossima stagione, dunque avrà a disposizione superG, gigante e slalom. Resta la grande favorita, ma numeri e statistiche alla mano, fanno rientrare in questo ristretto cerchio anche Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, che lo scorso anno ha perso per strada punti importantissimi nel mese di gennaio.

Sara Hector ©Agence Zoom

È però anche la stagione dei Campionati Mondiali di Saalbach, delle medaglie e dell’appuntamento clou della stagione. Ma come in tanti dicono, per arrivarci in forma e con la giusta convinzione, bisogna passare dalla Coppa del Mondo. E dai risultati, a iniziare dal gigante di Soelden, che apre la stagione 2024/2025.

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...