Nor-Am Cup, vittorie per Ankeny e Crawford

Americano a sorpresa, dominio della canadese: posto fisso in CdM 2016

Dopo la Coppa Europa, ecco la chiusura anche del circuito Nord-Americano di sci alpino (da qui il nome Nor-Am Cup), dove non sono mancate le sorprese. La manifestazione assegna il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima annata ai vicnitori della classifica generale e ai primi due classificati di quelle nelle singole discipline. Tra i maschi, infatti, il successo finale, è andato all’americano Michael Ankeny, da Vail, Colorado, 24 anni, che nel Circuito non aveva mai vinto una gara e di fatto non ci è riuscito nemmeno in questa trionfale stagione se non all’ultimo tentativo, lo slalom di Waterville Valley, lo scorso 23 marzo. 

MASCHI – Ankeny è riuscito così a chiudere a quota 659 punti totali, superando di 17 lunghezze il canadese Tyler Werry, secondo nella generale. Terzo un altro rappresentante del Paese con la foglia d’acero sulla bandiera, Trevor Philip, a quota 550 punti. Ankeny ha terminato l’annata, aperta ad Aspen con due successi di Giovanni Borsotti, a dicembre, in gigante, con 4 podi complessivi, appunto, e una vittoria. Werry ha ottenuto più successi, quattro nel complesso, in tre discipline, discesa, superG e gigante; tre vittorie anche per Philip, due in slalom e uno in gigante. Ma la costanza di rendimento ha premiato l’americano, autore di 10 top-ten. Il circuito in passato è stato vinto da atleti quali Thomas Grandi, Tommy Moe, Erik Schlopy, John Kucera, Andrew Wibrecht, Dustin Cook. 

DONNE – A livello femminile, una sola donna al comando, la canadese Candance Crawford, 20 anni, dominatrice assoluta: per lei, alla fine, 1.315 punti, quasi il doppio della seconda in classifica, l’americana Paula Moltzan, fresca campionessa iridata junior in slalom. Crawford, già a punti in Coppa del Mondo quest’anno nello slalom di Kuehtai (25esima), si è imposta in sei gare, in quattro discipline diverse, slalom, gigante, superG e Combinata Alpina, per un totale di 11 podi. Da segnalare la disputa di due sole discese, a Lake Louise, in dicembre, i tre successi della britannica Alexandra Tilley tra gigante e slalom e i podi, cinque in tre discipline, della 17enne croata Leona Popovìc, molto promettente. Il circuito in passato è stato conquistato anche da Kerrin Lee-Gartner, Emily Brydon, Britt Janick, Picabo Street, Stacey Cook, Laurenne Ross, Leanne Smith, Larisa Yurkiw, Marie-Michele Gagnon. 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news