Niente Semmering. Ecco Kuehtai, sempre in Austria

Pubblicato il:

Zagabria a rischio. Infortuni: Ferk perone fratturato; Moser 2 mesi di stop

L’assenza di neve continua a modificare i programmi degli atleti e anche quelli di gara, in Coppa del Mondo. Semmering, infatti, è costretta a rinunciare alle prove previste per il 28 e il 29 dicembre. L’Austria però non perde comunque la tappa, che è già stata riprogrammata dalla Federazione internazionale a Kuehtai, sopra Innsbruck, a circa 30km dalla cità che ospitò due edizioni dei Giochi Olimpici, nel 1964 e nel 1976. Il nuovo programma prevede per domenica 28 il gigante (ore 10.00 prima manche, ore 13 seconda) e per lunedì 29 dicembre lo slalom, spostato in orario diurno, 10 prima manche, 13 seconda. 

TIROLO – Kühtai fa parte del comune di Silz ed è situato nella Valle Sellraintal, nelle Alpi dello Stubai. Con poco più di 10 abitanti (10), il paese è tra i più piccoli dell’intero Tirolo, ma è la località sciistica più alta dell’Austria, in quanto situatata a quota 2.020 metri. 

ZAGABRIA – Sono ancora a rischio, invece, i due slalom della Befana di Zagabria (4 e 6 gennaio), dove la situazione neve è precaria. Si attende l’esito dell’ispezione Fis per capire se sarà possibile disputare le prove o se anche queste dovranno essere spostate in altra località. 

INFORTUNI – Tra le atlete cadute durante prove e gare in Val d’Isère, quella che ha riportato le conseguenze più serie è Marusa Ferk. La slovena, scivolata in prova, si è fratturata il perone della gamba destra e procurata una ferita al pollice. Per Lotte Smiseth Sejersted, norvegese, forti abrasioni al volto e leggero trauma cranico, ma nulla di rotto, così come per Lindsey Vonn, dolorante, ma ok. L’austriaca Stefanie Moser, infine, caduta anche lei in prova sul salto Collombin, poi smussato proprio per la pericolosità, ha riportato una lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, tempo di recupero stimato in 6-8 settimane.     

 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...