Nicolò Molteni: «Ho sciato come volevo dall’inizio alla fine: ci voleva un successo in discesa»

Pubblicato il:

L’emozione di salire sul gradino più alto del podio in Coppa Europa, Nicolò Molteni l’aveva provata solo un anno fa a Wengen. Era un superG, mancava all’appello la discesa. E oggi a Tarvisio ci è riuscito. «Già nella prima gara ci sono andato vicino, ero sui tempi dei primi sin quasi sul finale, poi qualche sbavatura e sono finito quinto. E non ero troppo contento. Questa volta ha sciato come volevo dall’inizio alla fine: ci voleva».

Vincere dà anche maggiore consapevolezza dello stato di forma. «È un periodo dove sto andando forte, ma spesso mi è mancata la giusta progessione per tutta la gara. Le motivazioni ci sono tutte e questo successo mi dà ancor maggior fiducia. Finalmente ho concretizzato le sensazioni sugli sci di questa fase della stagione».
Anche per le prossime tappe di Coppa del Mondo. «L’obiettivo, già in Francia, è di mettere insieme tutti i pezzi come ho fatto oggi. Il gradino tra i due circuiti c’è, lo sappiamo, ma ormai l’esperienza l’ho fatta in un po’ tutte le piste, adesso la speranza è di fare quel passo avanti anche in Coppa del Mondo, soprattutto dando continuità alla mia sciata».

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Tommaso Saccardi 2° nello slalom di Coppa Europa in Val di Fassa dietro al francese Aulnette

Grande giornata di slalom sulla "Aloch" di Pozza di Fassa, che ha portato all'Italia...

Giulia Valleriani è terza in Valle Aurina. Quarta Pazzaglia, nel giorno di Moritz

Arriva un altro podio azzurro dalla Coppa Europa femminile. Nel secondo e conclusivo slalom...