Jared Goldberg ©Agence Zoom

Donne in Francia, uomini in Italia. Questa mattina si è svolta la prima prova della discesa femminile in Val d’Isère e di quella maschile in Val Gardena. E in entrambe le località i più veloci sono stati… gli americani.

In Francia la migliore è stata Alice Mckennis Duran, prima con 13 centesimi di vantaggio nei confronti della compagna di squadra Breezy Johnson; terzo tempo pari merito per la norvegese Kajsa Lie e per l’azzurra Sofia Goggia, staccate di 26 centesimi. Quinto tempo per Corinne Suter, a 40/100. Le altre italiane: 9a Elena Curtoni, 10a Marta Bassino, 20a Federica Brignone, 21a Francesca Marsaglia, 30a Laura Pirovano, 37a Verena Gasslitter e 39a Nadia Delago. 

Sulla Saslong della Val Gardena invece qualche piccolo problema con la nebbia, alcuni rinvii e poi prova partita regolarmente, seppur con partenza abbassata. Primo e secondo tempo per Jared Goldberg, 22/100 più veloce di Bryce Bennett che ha fatto lo stesso tempo del norvegese Kjetil Jansrud. Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, ventunesimo a 1”30 dalla vetta, con Christof Innerhofer subito lì dietro, 25° a 1”46. Matteo Marsaglia ha concluso 55°, 57° Florian Schieder – in evidenza in Coppa Europa -, 58° Guglielmo Bosca e 68° Davide Cazzaniga. Fuori Emanuele Buzzi.