Nani: «Ci sto provando, voglio che la ruota inizi a girare…». Domani slalom ad Adelboden

Pubblicato il:

Hirscher che cerca il limite e lo trova, Pinturault che lima ancora qualche centesimo. Il gigante di Adelboden è stato ricco di emozioni. Uno spettacolo unico che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi e di chi è rimasto incollato al televisore in attesa del verdetto. In tanti si sarebbero aspettati un trionfo quasi certo dell’austriaco e invece il transalpino ha trovato un altro limite. Loro oggi hanno fatto un’altra gara, dei veri marziani giù per il difficilissimo, quanto spettacolare, Chuenisbaergli.

Alexis Pinturault ©Agence Zoom
Alexis Pinturault ©Agence Zoom

Per gli azzurri non è stata una giornata da incorniciare, ma si sono comunque viste cose positive. A partire da un Florian Eisath apparso ancora in grande forma dopo il primo podio in Alta Badia. Peccato per quell’errore nella prima manche, poche porte dopo la partenza. Si è praticamente fermato, ha chiuso la prima frazione a ridosso dei primi quindici, poi nella seconda è risalito fino al nono posto finale. Anche nella prima frazione, dopo l’errore, ha sciato forte, poi nella seconda ha fatto la differenza nel tratto centrale. «Contento per la mia sciata – scrive su Instagram -, non dovevo fare questo errore». Luca De Aliprandini, nono a metà gara, ha sbagliato sul finale quando si giocava una posizione importante con Felix Neureuther, anche Roberto Nani ha sbagliato e scrive: «A volte pensi che tutto giri intorno alle gare, che il risultato sia l’unica cosa che conta… In parte è vero perché di mestiere faccio questo, ma ci ho provato e ci sto provando. Voglio che la ruota inizi a girare, quella ruota che in questo periodo ha degli angoli da smussare. Sicuramente la nascita di Mattia mio nipote mi darà motivazioni per dimostrarmi e dimostrare a lui che essere dei Nani è questione di orgoglio». Chiude dicendo, prossima tappa a Davos, dove farà tappa la Coppa Europa.

Roberto Nani ©Agence Zoom
Roberto Nani ©Agence Zoom

DOMANI LO SLALOM – Domani la Coppa del Mondo maschile rimane ad Adelboden dove si corre lo slalom speciale. Per l’Italia correranno Stefano Gross, Patrick Thaler, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Riccardo Tonetti, Tommaso Sala, Andrea Ballerin e Giordano Ronci, gli stessi che hanno corso la gara di Zagabria, che ha regalato uno strepitoso successo al marebbano Moelgg.

ORARI E TV – La prima manche dello slalom di Adelboden si corre alle 10.30, seconda alle 13.30 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport.

Ultime notizie

Sciare al caldo con la rinnovata Merino Collection di Poc

Poc va oltre caschi, maschere e protezioni. L’azienda quest’anno ha rinnovato le collezioni di...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Zrinka Ljutic, cambio di skiman. Da Angerer a Mislav Smrk, che vinse tutto con Ivica Kostelic

Prima dei Giochi Olimpici, e dopo una stagione difficile oltre ogni aspettative, con un...

Sarajevo 1984, Paola Magoni regala all’Italia il primo oro nello sci alpino femminile

Chiusa definitivamente l’epopea della Valanga Azzurra con il ritiro di Pierino Gros a nemmeno...

Altro dal mondo neve

Zrinka Ljutic, cambio di skiman. Da Angerer a Mislav Smrk, che vinse tutto con Ivica Kostelic

Prima dei Giochi Olimpici, e dopo una stagione difficile oltre ogni aspettative, con un...

Meillard gigante sulla Planai, Pinheiro ancora 2°. Che bravo Borsotti 9°

Rientra dall’infortunio e si piazza in top ten partendo oltre il trenta: duro a...

Pinheiro leader in prima a Schladming. 5° Vinatzer, 9° Borsotti. Dentro anche Talacci

Lucas Pinheiro Braathen comanda dopo la prima sessione nel gigante di Schladming. Il norvegese...