Moschini torna in azzurro come tecnico: «Grande motivazione»

Pubblicato il:

C’è un nuovo ingresso in nazionale. Anzi è un ritorno, seppur con un altro ruolo. È quello di Lorenzo Moschini che da qualche giorno è ufficialmente tecnico del gruppo femminile di Coppa Europa. Il suo nome figura nella convocazione per la trasferta a Ushuaia delle ragazze del gigante e dello slalom.

E non è una sorpresa, perché il suo nome circolava già con insistenza nella primavera, durante la composizione delle squadre. Poi a fine estate la decisione di implementare lo staff di Gianluca Grigoletto, che si affiderà anche a Giorgio Anselmicchio, Edoardo Plverini, Nicolò Papa ed Edoardo Franco Papotti.

Lorenzo Moschini, classe 1997, arriva da un paese di circa 6.000 abitanti della provincia di Brescia, ma da tempo si trova in Valle d’Aosta perché di stanza alla Caserma Perenni di Courmayeur, sede del Centro Sportivo Esercito. Lì è entrato quando ancora faceva l’atleta e quando appunto aveva indossato i colori della nazionale italiana. E lì aveva deciso di proseguire la carriera, seguendo la squadra di sede del gruppo sportivo. 

Ora è arrivato il distacco per il ritorno in azzurro: «Sono felice di questo ritorno, molto motivato e convinto di avere di fronte un bel gruppo di lavoro – racconta Lorenzo, mentre carica bagagli all’aeroporto di Roma Fiumicino – Sarà senza dubbio tutto un po’ nuovo, è un re-inizio in squadra e per questo devo ringraziare l’Esercito che mi ha dato la possibilità di approdare in questo team e di continuare a crescere come allenatore, dopo avermi fatto crescere come atleta». 

Il passato di Lorenzo

Lorenzo Moschini è arrivato ad avere 25 punti FIS in slalom, quella che è sempre stata la sua specialità e nella quale ha investito più tempo. Nel 2017 ha partecipato ai Mondiali Juniores di Åre, chiudendo tredicesimo lo slalom vinto da un certo Adrian Pertl (bronzo poi ai Mondiali di Cortina 2021). Ha gareggiato per 31 volte in Coppa Europa e come miglior risultato ha ottenuto un terzo posto nello slalom parallelo di Tignes, nel 2019. In slalom si era piazzato settimo a Jaun, nel febbraio 2023. Anche lui non è stato indenne dagli infortuni: nel 2020 si era fermato per la rottura del crociato.

L’anno scorso si è ritirato dalle competizioni, l’ultima gara in Val Senales, nello slalom dei tricolori, davanti a tanti alpini che lo hanno festeggiato. Ora la nuova avventura in azzurro, in veste di tecnico.

Seguirà insieme agli altri allenatori Annette Belfrond, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Ambra Pomarè, Tatum Bieler, Francesca Carolli, Alice Pazzaglia e Giulia Valleriani. Lunedì il gruppo di Coppa Europa è partito in Argentina, dove scierà fino al 4 ottobre.

Ultime notizie

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Altro dal mondo neve

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Ad Astner il gigante di Sestriere. Quinte Pomarè-Mathiou

La neve caduta nelle ultime ore ha accompagnato la prima giornata di gare della...

Andrea Passino e Matteo Avesani al debutto in Coppa Europa: «Lo step successivo è questo»

Sulla "Aloch" di Pozza di Fassa, in occasione del tradizionale slalom di Coppa Europa,...