Si sa, la prima prova cronometrata va sempre presa con la dovuta cautela, tra atlete che provano la neve e le linee, chi inizia piano piano a spingere sull’acceleratore e chi invece si ambienta soltanto. Intanto a Kvitfjell, dopo il primo training ufficiale di questa mattina, ci sono tre azzurre nelle prime quattro posizioni.
Miglior tempo per la norvegese Marte Monsen, pettorale 35, che si è portata al comando con 2/100 su chi l’ha preceduta al via, ovvero l’azzurra Nadia Delago. Poi ancora Italia con Laura Pirovano, la più veloce nel terza e quarto settore e poi rialzatasi in fondo. Paga 36/100 dalla norvegese e si mette subito davanti a Federica Brignone, che dopo essersi sgranchita le gambe sugli sci stretti nella giornata di ieri, oggi ha rimesso quelli da discesa ai piedi. A 25/200 si è inserita l’austriaca Christina Ager, con sesto rilevamento per Sofia Goggia, staccata di 71/100.
Con gli ultimi due parziali appena fuori dalla top 5, Nicol Delago ha staccato il nono tempo – pari merito con Emma Aicher – appena dietro a Ester Ledecka (quinta) e Kajsa Vickhoff Lie (sesta), nona Breezy Johnson.
Quattordicesima Elena Curtoni, 21a Lara Gut-Behrami, 26a Marta Bassino, 41a Sara Allemand, 42a Asja Zenere, 45a Roberta Melesi, 51a Vicky Bernardi.