Mondiali jr Hafjell, Nicol Delago bronzo in discesa

Pubblicato il:

Doppietta norvegese: oro Holtmann, argento Tviberg. Gasslitter 7a, Sosio 9a

Federica Sosio (più supergigantista e anche slalomista, ma buona discesista), Nicole Delago (molto scorrevole sui piani, una caratteristica rara nella squadra azzurra), Asja Zenere (completa, oggi sfortunata), Verena Gasslitter (margini di miglioramento enormi) e non solo: sono loro, per il momento, il futuro della velocità italiana nello sci alpino e ai Mondiali jr che si chiudono oggi ad Hafjell l’hanno dimostrato. Dopo l’oro della valtellinese Sosio in superG, ecco il bronzo (seconda medaglia italiana, sempre al femminile) della gardenese nipote d’arte, Delago, in discesa. Atteso, se vogliamo, viste le prove, dove l’altoatesina era stata quarta e terza, la migliore per costanza di rendimento. Per la Norvegia, il trionfo dopo la beffa: si impone nettamente Mina Fuerst Holtmann, già vista in Coppa del Mondo, e atleta da tenere d’occhio per il futuro, che si prende la rivincita dopo la ‘beffa’ nel superG; argento a Maria Therese Tviberg, altra atleta già capace di andare a punti in Coppa del Mondo. 

GARA Holtmann si prende l’oro, dopo l’argento dietro Sosio nell’altra gara veloce, con il tempo di 1’32’’58, mezzo secondo meglio della compagna di squadra e con 0’’75 di vantaggio su Nicole, 19 anni, nata a Bressanone, ma cresciuta e residente a Selva di Val Gardena, proprio ai piedi della Saslong. Ha esordito un anno fa in Coppa Europa, vanta un titolo italiano giovani in discesa (2013) e due Aspiranti, discesa e superG, nel 2014. Zio Oskar e zia Karla  sono stati per anni atleti della Nazionale italiana di sci alpino. Finora, il miglior risultato di Nicole in Coppa Europa era stato un decimo posto, ottenuto nella discesa di Hinterstoder il 28 gennaio 2015, ma quella è stata anche l’unica gara stagionale in libera, prima delle Finali in Andorra previste la prossima settimana (ci sono in calendario 3 discese). Dieci anni dopo Bardonecchia 2005 l’Italia femminile torna sul podio della discesa iridata jr.: allora fu un trionfo, con Nadia Fanchini oro davanti alla sorella Elena. 

LE ALTRE –Quarta Estelle Alphand, figlia del grande Luc, a soli 7 centesimi dalla Delago; quinta la canadese Grenier, sesta la tedesca Magg, ottava la slalomista austriaca Ager, decima la norvegese Christensen.

ITALIA
– Buona Italia ancora una volta nelle prove veloci: settima Gasslitter a 1’’14, nona Sosio a 1’’37. Ventiduesima Jole Galli. Sfortunata Zenere: scesa con il 5, è stata fermata con bandiera gialla per la caduta dell’atleta partita prima di lei, la francese Geraci. Risalita in partenza, ha preso il via proprio davanti a Nicole Delago (pettorale 21), finendo però lontana dalle migliori, così come Cillara Rossi.      

 

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Nelle NorAm e ai Mondiali Junior l’airbag non sarà obbligatorio

L'airbag è ormai diventato obbligatorio, ma ci sono delle eccezioni. Durante la riunione primaverile...

Mondiali Junior, al norvegese Braekken il titolo in slalom

Va al norvegese Theodor Braekken il titolo mondiale Junior di slalom, ultima gara della...

Oehlund oro nello slalom dei Mondiali Juniores. Quinta Collomb

La svedese Cornelia Oehlund, una delle grandi favorite, è la neo campionessa mondiale Juniores...