Moelgg non si ferma più: ad Adelboden il terzo podio! Vince un impressionante Kristoffersen

Intanto un marziano è dietro: trionfa il norvegese Henrik Kristoffersen è vero, ma l’austriaco Marcel Hirscher è dietro, terzo. Sul podio, per la terza volta quest’anno e per la ventesima in carriera in Coppa del Mondo, ci finisce Manfred Moelgg. Ed è uno splendido secondo posto quello del ladino di Mareo sul terribile muro bernese del Kuonisbergli di Adelboden. Secondo dopo la prima manche, il vincitore di Zagabria, attacca alla morte: perde terreno solo un po’ nel finale, ma tiene poco meno di quattro decimi che bastano per mantenere a distanza Hirscher. Quando parli di Adelboden parli di spettacolo, di storia dello sci, di antologia. Peccato solo che la prima manche è stata condizionata dalla nebbia, ma la seconda frazione dello slalom svizzero è stata sicuramente regolare. E ovviamente, entusiasmante. Il livello delle porte strette è sempre alto, altissimo: i big hanno dato lustro alla gara bernese, offrendo spettacolo con lo sci sempre in conduzione su quel muro che ti fa venire la pelle d’oca da quanto è ripido. Quel muro che è una lingua di ghiaccio, quel muro che quando ti ci affacci ti sembra di cadere nel vuoto. E Manfred Moelgg è stato pulito e leggero, conquistando un altro podio fantastico. Essere davanti a Hirscher significa essere di un livello sopraffino. Applausi a scena aperta per il marebbano, davvero fantastico anche oggi.

Manfred Moelgg in azione ©Agence Zoom
Manfred Moelgg in azione ©Agence Zoom

IMPRESSIONANTE KRISTOFFERSEN – Certo, Kristoffersen fa davvero paura. I 38 centesimi a Moelgg dopo la prima manche, diventano un secondo ed oltre, esattamente 1.83. Il norvegese schizza da una porta all’altra come un forsennato, ma sempre in accelerazione e mai in frenata. Porta dopo porta guadagna, non esistono difficoltà per questo norvegese mingherlino. Hirscher a fine gara perde 2.19, ma bisogna ricordare che oggi i ritardi sono più pesanti a causa della prima manche dove sembrava di essere in pianura padana invece che nell’Oberland bernese a causa della nebbia. Al quarto posto c’è il tedesco Felix Neureuther a 2.24, quindi quinto il russo Alexander Khoroshilov a 2.45 e sesto lo svedese Andre Myhrer a 2.62. Nei dieci anche Manuel Feller, Daniel Yule, Alexis Pinturault e decimi con lo stesso tempo Linus Strasser e Jonathan Nordbotten che recupera venti posizioni.

Henrik Kristoffersen in azione ad Adelboden ©Agence Zoom
Henrik Kristoffersen in azione ad Adelboden ©Agence Zoom

L’ALTRA ITALIA OGGI ARRANCA – Fanno fatica gli altri azzuri. Diciassettesimo Patrick Thaler, anche se con circa mezzo secondo meno era comodamente nei dieci il ‘nonno di Sarentino’. Giuliano Razzoli fa ancora fatica e chiude solo ventottesimo. Nella prima manche erano deragliati Stefano Gross, Riccardo Tonetti e Tommaso Sala. Mentre non si erano qualificati Andrea Ballerin e Giordano Ronci.

GUARDA LA CLASSIFICA

Patrick Thaler a tutta ©Agence Zoom
Patrick Thaler a tutta ©Agence Zoom

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news