A Gurgl freddo e neve. Mitter: «Voglio progressi». Gare a Semmering ok

Pubblicato il:

E’ tutto pronto o quasi per la terza tappa di Coppa del Mondo di sci alpino, ancora una volta con uomini e donne assieme: Gurgl, Tirolo, Austria, dopo Sölden e Levi. Tanta neve fresca e temperature sotto la zero in questa settimana nella località austriaca.

A proposito: proprio nella Nazione leader dello sci alpino, ieri è stato firmato il contratto relativo alle gare di quest’anno a Semmering per il circuito femminile, gigante e slalom, il 27 e 28 dicembre. Dopo un lungo tira e molla, la Coppa del Mondo è confermata: la società di impianti di risalita e il Land della Bassa Austria stanno investendo in un nuovo sistema di illuminazione delle piste.

Intanto, il responsabile dello sci alpino dell’ÖSV, Christian Mitter, vuole vedere progressi a Gurgl sotto ogni punto di vista. A Levi ci sono state «alcune cose che non ci sono piaciute, soprattutto nelle sezioni ripide: dobbiamo migliorare, analizzando cosa non ha funzionato», afferma. Michael Matt (nono) e Katharina Liensberger (decima) sono stati i migliori del Wunderteam in Lapponia. A livello maschile, da segnalare anche Fabio Gstrein al decimo posto e Manuel Feller all’undicesimo.

E poi ancora: «È difficile esprimerlo in termini di piazzamenti», ha dichiarato all’APA a margine di una conferenza stampa, mercoledì. Si vuole affrontare la questione in modo diverso: l’approccio è quello di «mostrare le migliori curve nelle gare in casa, agire con coraggio e sfruttare il potenziale». «La nostra aspettativa è quella di fare un passo avanti».

Mercoledì si sono svolti gli allenamenti proprio a Gurgl, nella valle tirolese dell’Ötztal: «Sarà un fine settimana brutalmente freddo», ha fatto notare Mitter: «Ci stiamo preparando anche per questo».

Katharina Liensberger ©Agence Zoom

Ultime notizie

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Fis, futuro tracciato: Mondiali più frequenti e tornano i calendari a lungo termine

I Mondiali fanno “gola” sia dal punto di vista commerciale, sia dei diritti media....

Federico Romele saluta: «Ho perso la motivazione e smesso di crederci. Il sistema non aiuta»

Federico Romele saluta l’agonismo. L’atleta lombardo, 22 anni e un trascorso in squadra nazionale,...

Altro dal mondo neve

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...