A Zauchensee, land del Salisburghese, Austria, è tempo di discesa ‘sprint’ per le donne, poco più di un minuto per la prima prova cronometrata in vista della gara vera e propria di sabato 9 gennaio, libera in due manche (con l’inversione delle 30, esattamente come per gigante e slalom e tutte le altre atlete, dalla 31esima posizione in poi, non qualificate per la seconda parte).
TRAINING – Neve compatta, ma non certo ghiacciata sulla pista austriaca per il recupero della gara annullata a Skt. Anton. Inizio estremamente facile, dieci secondi pianeggianti, poi un salto di circa 20-25 metri che porta nel bosco sul tratto più impegnativo del tracciato e anche un po’ più ripido, con lunghi curvoni da tirare senza però grossi problemi. Sarà una gara molto tirata, sono tutte vicine. Il minimo errore comporta una perdita di posizioni enormi in classifica. Davanti a tutte in classifica oggi c’è Tina Weirather, arrivata ormai alla forma migliore, con il tempo di 1’06”59; sei centesimi meglio di Schmidhofer con Vonn terza a 0”11 e qualche errore commesso qua e là durante la sua prova. Quarta, sempre lì, Lara Gut, a 0”46, quinta Rebensburg, sesta Yurkiw (con porta saltata) ex aequo con Sejersted, ottava Merighetti di nuovo a suo agio in velocità e staccata di 0”88, nona Siebenhofer, decima Puchner. Lontane Cook e Goergl, non ha preso il via Jasmina Suter mentre salterà, come anticipato, la tappa austriaca Fabienne Suter.
ITALIA – Domani, durante la seconda prova, si giocheranno un pettorale per la gara vera e propria di sabato, in discesa, Karoline Pichler e Marta Bassino. Federica Brignone non ha preso il via oggi per una contrattura al collo e per non rischiare nulla, domani comunque disputerà il secondo training per ‘scoprire’ la pista in vista del superG di domenica, dove sarà al cancelletto di partenza. Le altre italiane oggi: dodicesima Nadia Fanchini a 1”01, sedicesima Stuffer, 19esima Marsaglia, 22esima Elena Fanchini, 24esima Elena Curtoni, 26esima Goggia, 31esima Pichler, 33esima Schnarf, 42esima Bassino.
MERIGHETTTI&GHEZZE – «Sarà una ‘battaglia’ – dice il responsabile della squadra di velocità, Alberto Ghezze – son tutte molto vicine. Le azzurre oggi bene a tratti, Elena Fanchini e Merighetti ok in fondo, Curtoni, Stuffer e Schnarf in alto. Dobbiamo mettere assieme i pezzi». «Prima parte molto facile – aggiunge Merighetti – il tratto centrale è quello più importante con lunghi curvoni da superG e un po’ di pendenza in più. Non si può sbagliare nulla… ».