Meribel, Kristoffersen al comando in gigante. 8. Nani

Pubblicato il:

Kristoffersen e Dopfer, poi i distacchi aumentano. Nell’ultimo gigante di Coppa del Mondo di Méribel, a comandare è il norvegese Henrik Kristoffersen che con pettorale 12 ha scalzato dalla leadership provvisoria il tedesco Fritz Dopfer, partito con il 2 e dietro per 8 centesimi. Manto nevoso difficile da sciare, salato e poco compatto a causa del cielo coperto e delle alte temperature. Terzo posto per il norvegese Kristian Leif Haugen, attardato di 66 centesimi e bravo a sciare in queste condizioni. Quarto il francese Thomas Fanara, a 74/100 e quinto l’americano Ted Ligety, a 89/100.

HIRSCHER IL RAGIONIEREMarcel Hirscher ha in testa la Coppa del Mondo generale. È a un passo dallo storico poker e nella prima manche del gigante di Méribel non ha rischiato tutto. Bene nel primo tratto, ha commesso qualche errore nella seconda parte, alzando poi il ‘piede’. Oggi non cerca il successo, ma punti importanti per la ‘overall’. La sua unica sfida è contro Jansrud. Dopo la prima discesa l’austriaco è sesto, a 97/100 dalla vetta, il  norvegese Jansrud invece è ventunesimo.

GLI AZZURRI – Due azzurri nei dieci dopo la prima manche. Roberto Nani, avanti due centesimi al primo intermedio, ha chiuso ottavo a 1”24, dopo aver perso nel tratto centrale e in quello conclusivo. Buona manche anche per Florian Eisath, nono, a 1”33 dalla vetta e a pari merito con il finlandese Marcus Sandell. Undicesimo Davide Simoncelli, a 1”40, mentre Giovanni Borsotti ha concluso al ventiduesimo posto.

SECONDA MANCHE – La seconda discesa è in programma alle 12.30. Traccia l’allenatore dei tedeschi Wallner.

 

//

Ultime notizie

I Mondiali Juniores tornano a Lake Placid dopo 33 anni

Lake Placid torna a ospitare i Campionati Mondiali Junior di sci alpino. Il Consiglio...

Elezioni Fisi: i voti, il peso di Veneto e Alpi Centrali e i precedenti. Un’analisi verso il 10 ottobre

Tra 18 giorni si conoscerà il nome del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali...

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Altro dal mondo neve

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...