McGrath, Pinheiro e Marchant davanti in prima run a Kranjska Gora. 12° Vinatzer, dentro Saccardi

Pubblicato il:

ll Pokal Vitranc giunto all’edizione numero 65 non tradisce mai: per lo spettacolo tecnico offerto dal mitico Podkoren e per il calore dei tifosi sempre numerosi in questo angolo di Slovenia a una manciata di chilometri dal Friuli. Del resto la due giorni slovena di Kranjska Gora è un appuntamento classico della Coppa del Mondo di sci alpino. Manche sfavillante in slalom del norvegese Atle Lie McGrath, ieri quarto fra le porte larghe e reduce in slalom dalla emotivamente pesante deragliata ai Giochi di Milano Cortina 2026. Lo scandinavo pennella in prima frazione e su tutto il muro praticamente non commette nessuna sbavatura.

Incrementa, come ieri, nel finale: comanda per 17 centesimi sull’amico Lucas Pinehiro Braathen: il norvegese che difende i colori del Brasile è al momento secondo dopo la sensazionale vittoria di ieri in gigante. Terzo con il 13 un sempre più in forma Armand Marchant: che manche il belga, che livello lo slalom dove concorrono per primeggiare sempre più atleti. Il belga chiude a 55 centesimi da McGrath, un centesimo in meno del quarto provvisorio. Toh, un altro norvegese, è il fuoriclasse Henrik Kristoffersen.

5° l’austriaco Fabio Gstrein e poi arriva la Francia con Paco Rassat e Clement Noel. Quindi Tanguy Nef, Michael Matt, Linus Strasser a chiudere la top ten ed Erik Solberg. Alex Vinatzer è 12° a 1.37 : il gardenese del ’99 con una bella seconda manche può risalire diverse posizioni. Si può fare, lui lo può fare. Più indietro Tommaso Sala 22° a 2.15, Tommaso Saccardi 24° conferma il buon momento di forma dopo lo slalom olimpico. Non si qualifica Tobias Kastlunger. Attardati Matteo Canins e Corrado Barbera. Che peccato Edoardo Saracco: stava andando assai bene fino al terzo intermedio ma esce. Seconda run ore 12.30.

Vinatzer ©Agence Zoom

Ultime notizie

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Altro dal mondo neve

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...