Marta Bassino operata, addio alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Pubblicato il:

Nella serata di mercoledì 22 ottobre Marta Bassino è stata operata alla clinica “La Madonnina” di Milano. La 29enne cuneese si è infortunata il giorno stesso, durante la rifinitura in Val Senales pre opening di Sölden, riportando la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.

Secondo Andrea Panzeri, a capo della Commissione Medica FISI che l’ha operata, l’intervento per Bassino è «andato bene». Con i dottori Riccardo Accetta e Gabriele Thiebat la Commissione Medica FISI ha «ridotto e sintetizzato la frattura del piatto tibiale laterale, reinserito il legamento collaterale mediale e suturato il menisco laterale. Per il danno importante che c’è stato, l’intervento è riuscito bene. Marta si è svegliata e domattina comincerà la primissima fase della riabilitazione. Ci concentreremo sul recupero del muscolo, sul controllo del dolore e primi gradi del movimento. Per circa un mese dovrà stare in scarico, per permettere alla frattura di guarire al meglio. Analizzeremo in seguito gli step successivi».

A questo punto della stagione, un infortunio così grave le preclude quasi certamente la partecipazione di Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il dottor Panzeri, infatti, esclude che Bassino possa tornare a mettere gli sci prima di «quattro/sei mesi. Nell’essere ottimista, possiamo pensare tre/quattro mesi, ma dobbiamo vedere come andranno recupero, riabilitazione e guarigione dell’osso».

Una vera disdetta per Bassino, che era una delle azzurre più quotate per vincere una medaglia nelle Olimpiadi di casa. Al posto della cuneese a Sölden, intanto, andrà Sophie Mathiou.

Ultime notizie

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

La squadra C al Passo dello Stelvio

Sei atleti della squadra C maschile sono stati convocati per lo stage in programma...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Altro dal mondo neve

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...