Brignone: «Spero di allenarmi bene in superG il prossimo anno»
La squadra di Alberto Ghezze chiude una stagione decisamente positiva, in crescita, tra superG e discesa, con una vittoria (Elena Fanchini a Cortina), un altro podio (Daniela Merighetti, sempre a Cortina), tanti piazzamenti nelle dieci, numerose atlete qualificate alle Finali (quattro in discesa, otto in superG). Certo, resta il fatto che il podio in superG è ancora un po’ distante (non troppo, ma nemmeno poco) anche se vale praticamente per tutte le atlete che non si chiamino Vonn, Fenninger, Maze, o quasi. Ora serve un ulteriore step verso il top. Elena Curtoni ritrovata, Elena Fanchini e Merighetti mai così performanti in superG come Francesca Marsaglia, per non parlare di Federica Brignone, rivelatasi per quello che è sempre stata, cioè sciatrice dal potenziale molto alto in questa specialità. Speriamo che possa allenarsi tanto in velocità e gareggiare sempre in superG. Possiamo comunque essere fiduciosi per il futuro, aspettando rinforzi freschi come Pichler, Sosio e Delago.
GUSTATEVI LA PHOTOGALLERY ZOOM CON LE ITALIANE A MERIBEL
FRANCESCA MARSAGLIA – «Sono molto contenta per la gara odierna – ci dice ‘Frenci’ da Mèribel -, il sesto posto è il mio miglior risultato in Coppa del Mondo. Oggi ho pensato solo a essere morbida e a collegare le curve, credo di aver fatto un altro passo avanti. L’obiettivo a inizio stagione era finire nelle 15 della specialità, sono decima, quindi posso essere più che soddisfatta. In più a Meribel c’era tutta la mia famiglia, sono contenta anche per questo».
FEDERICA BRIGNONE – «Devo dire che oggi, ancor meno di Garmisch, non mi aspettavo granché visto il tracciato – ammette invece ‘Fede’ -. Era importante per me una conferma dopo il sesto posto in Germania, il settimo posto di oggi mi dà ancora più fiducia per continuare a lavorare in questa disciplina. Spero di potermi allenare bene in superG il prossimo anno. Sono felice perché mi diverto in questa specialità e anche perché le mie amiche mi hanno fatto una sorpresa stupenda venendo alla gara e… facendo più casino di tutta la platea!».