In una Crans-Montana ancora ferita, balzata sui media di tutto il mondo per la tragedia di Capodanno, si è corso il primo slalom di Coppa Europa. In pista il settore maschile, con diversi atleti di Coppa del Mondo al cancelletto di partenza, in cerca di punti.
A vincere è stato il belga Armand Marchant, che ha recuperato ben otto posizioni nella seconda manche ed è andato a prendersi il successo davanti all’elvetico Sandro Simonet, leader a metà gara. Terza posizione per il norvegese Hans Grahl-Madsen, staccato di 45/100.
L’Italia resta fuori dalle prime dieci posizioni. Matteo Canins ha concluso dodicesimo, a 1”97 dalla vetta, con una buona seconda manche. Per lui quarto tempo parziale, valso un recupero di nove posizioni. Quattordicesimo posto per Alessandro Pizio, a 2”08.
Seguono: 16° Stefano Pizzato, 20° Corrado Barbera, 27° Simon Maurberger, in discesa di dodici posizioni dopo l’errore sul finale. Fuori Edoardo Saracco.
Domani secondo slalom in programma, mentre a Pass Thurn (Austria) si svolgerà la discesa femminile, valida sempre per il circuito continentale. Oggi in prova settimo tempo per Sara Thaler e undicesimo per Vicky Bernardi.




