Lara Magoni: «Grazie ad Alpi Centrali che con SCIvolare veicola nelle scuole il nostro mondo»

Pubblicato il:

È stato presentato presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli di Regione Lombardia a Milano il progetto SCIvolare promosso dal Comitato Fisi Alpi Centrali: un’iniziativa che porta la montagna e le discipline sportive invernali nelle scuole della Lombardia e delle provincie di Piacenza, Novara e del Verbano Cusio Ossola. Giunto alla sua sesta edizione, nella stagione in corso arriverà a coinvolgere quasi 40 istituti scolastici e più di 7000 studenti di ogni ordine e grado.

E poi non poteva mancare Lara Magoni, tre partecipazioni olimpiche e un titolo di vice campionessa mondiale di slalom, oggigiorno sottosegretario allo sport e ai grandi eventi di Regione Lombardia: «Mi sento a casa, lo sci, gli sport invernali sono il mio, il nostro mondo. Un grazie particolare va al Comitato Fisi Alpi Centrali che da sei anni gira in lungo e in largo il territorio per veicolare il nostro sport. E non solo la pratica sportiva, ma anche l’amore per la montagna che ricopre addirittura il 40% della nostra regione. Insegnare i valori dello sport sono alla base di questo progetto. E’ un messaggio bellissimo quello che accompagna questa iniziativa, uno strumento che tocca più aspetti. Ad esempi spazia dall’educazione culturale verso gli sport invernali e ai benefici conseguenti, fin ad essere un volano per il turismo dal momento che se i ragazzi si appassionano alla montagna, le famiglie scopriranno o riscopriranno questi territori».

Franco Zecchini

Ecco il presidente Alpi Centrali Franco Zecchni: «.Con questo progetto vogliamo portare nelle scuole la montagna  e i suoi valori: passione, educazione, conoscenza e responsabilità». Il progetto è in collaborazione con con il sostegno di SANOFI, ANEFSKI LOMBARDIA, MIUR, e CONI Lombardia. Chiude Zecchini: «Proprio per questo la nostra iniziativa è condivisa e la cosa positiva consiste crescere ogni anno. Avanti così insomma». Sono intervenute Manuela Di Centa, fra i diversi incarichi membro CIO, per il Comitato AC oltre Zecchini presenti Guidina dal Sasso e Giorgio Madella, quindi Marco Riva presidente CONI Lombardia e Fabio Bergamini  di Sanofi Italia.

Ultime notizie

Oggi Race Future Club by Fondazione Cortina e Fisi, un assaggio del mondo dei ‘grandi’

Scatta oggi a Cortina d’Ampezzo Race Future Club, lo stage organizzato da Race Ski...

La gioia di Umberto Fosson dell’Aosta: «Tutti i tasselli sono andati al loro posto»

Per la prima volta nella storia del Memorial Fosson, un club della regione si...

Le migliori foto del Memorial Fosson 2026, giorno per giorno

Cielo terso, sfide memorabili, un testa-a-testa tra due sci club valdostani per il titolo...

Lo Sci Club Aosta ha vinto la sedicesima edizione del Memorial Fosson

Il Memorial Fosson per la prima volta in sedici edizioni è di uno sci...

Altro dal mondo neve

Dario Borsotti: «Bene il Bardo ski stadium, avanti con la velocità in sicurezza, ma qualcosa nei Pulcini deve cambiare…»

Bardonecchia ha chiuso la stagione invernale tra Pasquetta e lo scorso fine settimana. La...

Armani – Fisi, insieme per un altro quadriennio olimpico

La stretta di mano fra Michele Tacchella e Flavio Roda sigilla il patto: ancora...

Grande successo la cena di beneficenza con Mattia Casse per la Terapia Intensiva Neonatale di Bergamo

Venerdì 10 aprile quasi 190 persone hanno risposto alla chiamata di Mattia Casse, ritrovandosi...