LIVE – Vonn sbaglia, Goggia vola e vince la discesa di Cortina

Seconda e terza posizione per Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin

1
Sofia Goggia ©Agence Zoom

Lindsey Vonn era la favorita numero uno, limare un secondo non era facile. E tutti ne erano consapevoli, anche gli allenatori. E invece, la squadra italiana ha fatto di nuovo centro. Sulla Olympia delle Tofane è arrivata la vittoria di Sofia Goggia. Grintosa e all’attacco, veloce, ma non quanto la Vonn. Eppure è riuscita a tenere alle spalle l’americana, grazie a un tratto conclusivo sciato a mille. Damiano Scolari questa mattina lo aveva detto: «Sofia in prova ha sbagliato in due punti, dove si lasciano giù centesimi preziosi – spiegava in ricognizione -. Passando giusta si può limare». Ed è stato così, perché Goggia ha fatto la differenza nei tratti di scorrevolezza, sfruttando anche l’errore dopo il ‘Gran Curvone’ di Lindsey Vonn. «Oggi ho vinto e mi godo questo risultato, anche se sono consapevole che Vonn ha sbagliato – ha detto -, domani è un altro giorno e proverò a sciare ancora meglio».

PRIMO SUCCESSO A CORTINA Sofia Goggia vince così per la prima volta la discesa di Cortina, che vale il quarto successo in Coppa del Mondo. Vonn, invece, si deve accontentare della seconda posizione, staccata di 47/100. Terzo gradino del podio per Mikaela Shiffrin, pericolosa in alto, poi non così veloce nel tratto di scorrimento. «Mi sento migliorata in questa disciplina, sto crescendo».

COPPA DEL MONDO – Il risultato odierno di Sofia Goggia ha anche un altro importante risvolto per la Coppa del Mondo, perché la bergamasca è salita al secondo posto nella classifica generale, alle spalle di Mikaela Shiffrin che ai Giochi Olimpici di sicuro correrà in gigante, slalom e combinata e che solo dopo le gare dei prossimi giorni deciderà se provare anche in velocità. Goggia è anche la nuova leader in discesa: domani correrà con il pettorale rosso.

LE ALTRE AZZURRE – Decimo posto per Johanna Schnarf e quattordicesimo per Verena Stuffer: le due altoatesine sono andate davvero forte nel tratto iniziale, perdendo poi in basso. Diciassettesima Nadia Fanchini che ha preso un nuovo colpo al braccia infortunato, 25° Nicol Delago, 34° Laura Pirovano e 35° Federica Sosio. Fuori Anna Hofer e Federica Brignone.

CLASSIFICA UFFICIALE

1 COMMENTO

  1. Goggia: “Oggi io vinco ma Lindsey ha sbagliato tanto, devo dirlo”… l’umiltà è una dote rara al giorno d’oggi e Sofia ha fatto bene ad ammettere che la Vonn ha sbagliato ma…nelle classifiche compare solo il risultato e accanto “non ha vinto perchè ha sbagliato”, c’è scritto solo il numero 2 di 2° classificato che, come sosteneva un certo Enzo ferrari, è il 1° degli sconfitti…SONO SPORTIVO MA ANCHE TIFOSO