Edoardo Saracco ©Pierre Lucianaz

La prima giornata del Memorial Fosson non parte all’alba. Meglio lisciare bene la pista, togliere la neve soffice per poi iniziare. La partenza slitta, gli atleti fanno prima un giro veloce per spostare la polvere, poi ricognizione, infine il via. A Pila è caduta tanta neve, ad aggiungersi quella fatta domenica, anche quei quindici centimetri fatti nella notte. Neve dappertutto e vasche inevitabili; sotto, però, è uscito l’artificiale e tolta la vasca, la pista Leissé è stata quasi pulita. Non liscia, mossa, ma neanche spaccata male. Insomma, gare che non si vedevano da tempo, con atleti dentro e fuori dalle buche. Ma nessuno si è trattenuto, tutti si sono lanciati per cercare un posto sul podio o punti preziosi per la classifica di società.

Michelle Valentini

ALLA CAMPANIA IL GIGANTE FEMMINILE – Il gigante Allievi Energiapura Cup, valido anche come prima prova dell’Energiapura Children Series è stato vinto da Michelle Valentini. La portacolori dello sci club Aremogna ha chiuso in 1.03.22, precedendo la lombarda Martina Marangon, tesserata del Jolly Sport che ha concluso in 1.03.93; terzo gradino del podio per Guja Momicchioli del Sansicario, in 1.03.94.

SARACCO TORNA IN GARA E… VINCE – In campo maschile il primo posto della prima gara dell’anno è sempre suo. Del cuneese dell’Equipe Limone, Edoardo Saracco, che ha terminato la manche in 1.00.83, a precedere Davide Seppi del Malles (1.01.22) e Tommaso Zanella dello Sporting Campiglio, all’arrivo in 1.01.61.

QUALIFICATI AL PARALLELO – Al parallelo di domani sera, pista Baby Gorraz, si qualificano Michelle Valentini, Martina Marangon, Anna Guja Momicchioli, Alice Pazzaglia, Giulia Currado Vietti, Elena Lazzeri, Sophie Mathiou e Ginevra Trevisan. In campo maschile correranno Edoardo Saracco, Davide Seppi, Tommaso Zanella, Edoardo Dell’Amico, Luca Brusa, Elliot Perretta, Alessandro Del Bello e Matteo Boccacci.

LE CLASSIFICHE

LE FOTO DELLA PRIMA GIORNATA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.