LIVE – Svelati i calendari ASIVA per la stagione 2016/2017

Pubblicato il:

Il Comitato ASIVA ha presentato questa sera la stagione agonistica 2016/2017. Il consueto appuntamento si è svolto ancora una volta a Pré-Saint-Didier, location che da cinque anni inaugura la stagione degli sport invernali in Valle d’Aosta. Un calendario complessivo ricchissimo con circa 150 appuntamenti regionali, nazionali e internazionali. Come sempre il maggior numero di prove riguarda lo sci alpino che aprirà subito a dicembre.

PILA PROTAGONISTA – I primi appuntamenti saranno nella conca sopra il capoluogo regionale. Praticamente quasi due settimane di gare che interesseranno grandi e piccoli. Si partirà con le FIS CIT anticipate dallo sci club Aosta e in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Qualche giorno di respiro e poi dal 9 all’11 dicembre lo ski club Pila organizzerà la Coppa del Mondo Master, un trofeo intitolato ad Amato Cerise, che tanto ha fatto per il club e per questo movimento.

La partenza dello slalom di Pila
La partenza dello slalom di Pila

TUTTO ESAURITO AL FOSSON – Subito dopo la FMC ci sarà il Memorial Pietro Fosson che dal 13 al 15 dicembre porterà in pista i migliori Children d’Italia e Francia. Quest’anno sarà davvero tutto esaurito. Oltre 60 sci club, oltre 600 concorrenti e tanti altri club ancora in attesa di posto. Il programma gara è in via di definizione e nei prossimi giorni verrà ufficializzato, con qualche novità all’orizzonte, neve permettendo.

La pista Weismatten di Gressoney che ospiterà il Gran Premio Italia
La pista Weismatten di Gressoney che ospiterà il Gran Premio Italia

GRAN PREMIO ITALIA – Saranno due le tappe del circuito istituzionale che arriveranno in Valle d’Aosta. Dal 24 al 27 gennaio sono in programma due giganti e altrettanti slalom a Gressoney-Saint-Jean e La Thuile. Gare che vedranno impegnate entrambe le categorie a giornate alternate.

Il valdostano Matteo Vaghi
Il valdostano Matteo Vaghi

ITALIANI CHILDREN – Dopo il Piemonte la Valle d’Aosta. Quest’anno i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi si svolgeranno a Pila, organizzati dallo sci club Aosta. Appuntamento dal 5 al 9 aprile con gigante, slalom, superG e la prova di skicross.

LE ALTRE GARE – Le prime NJR saranno il 10 e 11 dicembre a Courmayeur, firmate dal Crammont: un gigante e uno slalom validi per il Trofeo Banca Generali. Il Gran Premio Giovanissimi quest’anno si svolgerà a Pila il 5 febbraio, organizzato dalla Scuola Sci Pila. E sempre sopra Aosta ci saranno anche i Campionati Regionali Allievi e Ragazzi (23-26 marzo). Le finali Baby e Cuccioli andranno in scena a Pila e Courmayeur il 15 aprile.

Ultime notizie

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, domani discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Domani scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint,...

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Altro dal mondo neve

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...