LIVE – L’Alto Adige fa festa in casa: slalom Aspiranti a Ploner e Haller

Sono iniziati questa mattina i Campionati Italiani di categoria a Sarentino

0
Manuel Ploner ©Andrea Chiericato

È l’Alto Adige a fare festa nella prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti. A Sarentino, poco sopra Bolzano, entrambi gli slalom sono stati vinti da atleti di casa. Il sole di ieri è stato di nuovo coperto dalle nuvole, con qualche piccolo fiocco di neve caduto in mattinata. Sulla pista altoatesina un tracciato davvero lungo e impegnativo, una gara più bella rispetto alla FIS del Gran Premio Italia femminile di dicembre.

HALLER PER DISTACCO – La gara femminile è stata vinta dall’azzurra Celina Haller, davanti già dopo la prima frazione. L’azzurrina si è messa al collo la medaglia d’oro in 1’49”02, chiudendo con 1”61 di vantaggio sulla corregionale Laura Steinmair, anche lei classe 2000. Terzo gradino del podio per la lombarda Benedetta Giordani, primo anno di categoria e staccata di 2”46.

ORO A PLONER – La seconda manche ha quasi rivoluzionato completamente il podio maschile. La medaglia d’oro è andata a Manuel Ploner in 1’53”10, primo già dopo la discesa iniziale. Ma dietro è cambiato tutto: Filippo Della Vite e Matteo Bendotti sono usciti e hanno lasciato strada spianata ad Alessandro Pizio, argento a 1”72 e Alberto Battisti a 2”61.