LIVE – Aspiranti, Rossetti slalom d’oro a Sansicario, Kastlunger gigante a Sestriere

Pubblicato il:

Gigante a Sestriere, slalom a Sansicario. Ai Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino sono iniziate le discipline tecniche. Sole e temperature elevate in Via Lattea, ma anche raffiche di vento forte, che non hanno però causato problemi. In campo gli uomini dello sci club Sestriere e del Sansicario, efficienti a tenere in ordine le rispettive piste tricolori.

Tobias Kastlunger
Tobias Kastlunger

TITOLO A KASTLUNGER – Sulla Giovanni Agnelli di Sestriere, che lo scorso dicembre ha ospitato la Coppa del Mondo femminile, il settore maschile è sceso in pista per contendersi il titolo di slalom gigante. La medaglia d’oro è andata all’altoatesino Tobias Kastlunger, bravo a far segnare il miglior tempo nella prima frazione e a chiudere con il sesto crono la seconda manche. Ha vinto in 2’13”33 e ha preceduto di 23/100 il trentino Michele Gasparini, ottavo a metà gara e miglior tempo nella seconda frazione (1’05”29). Grande rimonta anche per Giovanni Zazzaro. Il napoletano, in gara con i colori dell’ASIVA, ha recuperato dalla decima posizione provvisoria, ha chiuso con 55/100 di distacco e si è preso la medaglia di bronzo. Quarta piazza per il bormino Tommaso Canclini, staccato di 91/100, quinto l’altro lombardo Davide Baruffaldi, a 1”05.

Marta Rossetti nello slalom di Sansicario
Marta Rossetti nello slalom di Sansicario

DOPPIETTA TRENTINO – A Sansicario spazio allo slalom femminile. Una bella pista, che ha fatto qualche vasca nella prima manche e che è stata salata (solo parte conclusiva) nella seconda. A fare festa è il Trentino che piazza una doppietta con Marta Rossetti e Francesca Fanti. La neo campionessa italiana ha chiuso con oltre un secondo di vantaggio la prima frazione, nella seconda ha sbagliato all’ingresso del muro ma è riuscita a contenere il distacco. Dodicesimo tempo e 23/100 inflitti alla mantovana (in gara per il Trentino) Francesca Fanti, nella prima frazione terza pari merito con Giulia Di Francesco. E proprio Di Francesco, aquilana in gara con i colori del Friuli, si è presa la medaglia di bronzo, a 1”31 dalla vetta. Quarta, a 4/100 dal bronzo, la piemontese Chiara Cittone, quinta l’altoatesina Petra Unterholzner, seconda a metà gara.

Ultime notizie

Roberto Malvezzi è il neo presidente delle Alpi Centrali

Cambio al vertice della FISI Alpi Centrali. L'Assemblea regionale svoltasi oggi ha eletto Roberto...

Con il 61,17% di voti, Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente di Fisi Trentino

Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente del Comitato Trentino. Il giornalista, 58 anni, è...

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Altro dal mondo neve

Italiani Giovani a Pila: trionfo di Ruffinoni in discesa. Antonioli e Valt sul podio

Luca Ruffinoni trionfa nella discesa dei Campionati Italiani Giovani a Pila. Ottime condizioni davvero...

Cala il sipario sui Children. Alto Adige davanti a tutti, ecco gli ultimi titoli assegnati

Con lo skicross Allievi e lo slalom Ragazzi di oggi (domenica 12 aprile) si...

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...