La riunione di giuria

Un’ora e mezza per fare una riunione di giuria. Non siamo in Coppa del Mondo, ma ai Campionati Italiani Aspiranti di Bardonecchia. Si discute su cosa fare domani, su quali gare svolgere e con quali punteggi di partenza e per l’assegnazione di quali medaglie. Insomma, di tutto e di più, in mezzo alla confusione, a un delegato FIS poco incisivo (seduto in mezzo ai tecnici) e ai Comitati che lanciano idee su idee. Alla fine, però, ci vuole anche qualcuno che prenda posizione e decisione. Tra un regolamento e l’altro, una questione e l’altra, ecco finalmente il programma. Dopo il giorno di pausa, domani a Bardonecchia si corre il superG che assegnerà i primi titoli italiani di categoria. Sarà una giornata cruciale perché sulle piste del Melezet saranno messe in palio le medaglie del superG e della combinata alpina. Dunque due titoli per la categoria maschile e altrettanti per il settore femminile.

La pista che ospiterà il superG
La pista che ospiterà il superG

RULES E START LIST – Regolamenti alla mano, la manche di slalom corsa lunedì sarà tenuta valida e potrà essere sommata anche al superG, ma non a quello standard. Dalla FIS e dal delegato tecnico, sono infatti arrivate precisazioni sul programma e sugli ordini di partenza. Domattina, dopo la ricognizione, si partirà con il primo superG (start list con punti FIS di superG) che assegnerà solo i titoli della disciplina. A seguire, invece, si correrà un secondo superG valido solo per l’assegnazione delle medaglie della combinata alpina. Come da regolamento, verranno invertiti i primi trenta concorrenti: se le condizioni della pista lo consentiranno, partiranno tutti gli atleti arrivati in slalom, altrimenti solo i trenta.

Sci Alpino, Campionati Italiani Aspiranti, slalom, Bardonecchia (ITA), 06/03/17, Slalom combinata alpinaDUE GARE? DECISIONE DOMANI – Si gareggia di nuovo al Melezet e non allo Jafferau. Oggi gli organizzatori hanno lavorato tutto il giorno la pista di gara, entrando con i mezzi battipista. Il primo superG partirà alle 10,15, secondo a seguire (se confermato); alle 15 le premiazioni al Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Con il nuovo programma è ufficialmente annullata la discesa libera valida per i Campionati Italiani Aspiranti. Ancora in via di definizione l’eventuale recupero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.