LIVE – Aspiranti, quattro titoli in un giorno a Bardonecchia. Si assegnano le medaglie del superG e della combinata

Pubblicato il:

Un’ora e mezza per fare una riunione di giuria. Non siamo in Coppa del Mondo, ma ai Campionati Italiani Aspiranti di Bardonecchia. Si discute su cosa fare domani, su quali gare svolgere e con quali punteggi di partenza e per l’assegnazione di quali medaglie. Insomma, di tutto e di più, in mezzo alla confusione, a un delegato FIS poco incisivo (seduto in mezzo ai tecnici) e ai Comitati che lanciano idee su idee. Alla fine, però, ci vuole anche qualcuno che prenda posizione e decisione. Tra un regolamento e l’altro, una questione e l’altra, ecco finalmente il programma. Dopo il giorno di pausa, domani a Bardonecchia si corre il superG che assegnerà i primi titoli italiani di categoria. Sarà una giornata cruciale perché sulle piste del Melezet saranno messe in palio le medaglie del superG e della combinata alpina. Dunque due titoli per la categoria maschile e altrettanti per il settore femminile.

La pista che ospiterà il superG
La pista che ospiterà il superG

RULES E START LIST – Regolamenti alla mano, la manche di slalom corsa lunedì sarà tenuta valida e potrà essere sommata anche al superG, ma non a quello standard. Dalla FIS e dal delegato tecnico, sono infatti arrivate precisazioni sul programma e sugli ordini di partenza. Domattina, dopo la ricognizione, si partirà con il primo superG (start list con punti FIS di superG) che assegnerà solo i titoli della disciplina. A seguire, invece, si correrà un secondo superG valido solo per l’assegnazione delle medaglie della combinata alpina. Come da regolamento, verranno invertiti i primi trenta concorrenti: se le condizioni della pista lo consentiranno, partiranno tutti gli atleti arrivati in slalom, altrimenti solo i trenta.

Sci Alpino, Campionati Italiani Aspiranti, slalom, Bardonecchia (ITA), 06/03/17, Slalom combinata alpinaDUE GARE? DECISIONE DOMANI – Si gareggia di nuovo al Melezet e non allo Jafferau. Oggi gli organizzatori hanno lavorato tutto il giorno la pista di gara, entrando con i mezzi battipista. Il primo superG partirà alle 10,15, secondo a seguire (se confermato); alle 15 le premiazioni al Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Con il nuovo programma è ufficialmente annullata la discesa libera valida per i Campionati Italiani Aspiranti. Ancora in via di definizione l’eventuale recupero.

Ultime notizie

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

Garmisch-Partenkirchen 1936: arriva finalmente il momento dello sci alpino!

Può sembrare un'affermazione strana, quasi surreale 100 anni dopo, e sapendo cosa è accaduto...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...