L’Italia di Bassino e Brignone sogna in grande: oggi il gigante iridato

Pubblicato il:

L’Italia sogna in grande, l’Italia ci prova nel gigante femminile, con due talenti di immensa classe: Marta Bassino e Federica Brignone. È il loro giorno, le azzurre si tufferanno sull’Olympia delle Tofane con un solo obiettivo: strappare una medaglia alla concorrenza che è agguerrita e numerosa. Ieri sera Sofia Goggia ha parlato di Lara Gut-Behrami, come uno dei nomi papabili. E ha ragione perché nel gigante di Kronplatz, poco prima dell’inizio dei Mondiali, ha dato un segnale forte. Che in gigante mancava da tempo. E poi ci sono le medaglie conquistate in discesa e in superG che l’hanno certamente caricata ancor di più. Prima di tutto però, bisognerà fare attenzione alle solite gigantiste: la maestra delle porte larghe Tessa Worley, l’americana Mikaela Shiffrin che ha pennellato bellissime curve in superG, la slovacca Petra Vlhova che è partita molto forte in questa stagione. Ad aprire la gara sarà Michelle Gisin, un’altra atleta che non va in alcun modo sottovalutata, perché sempre più polivalente.

Marta Bassino, che ieri ha pranzato con Sofia Goggia, arrivata in elicottero per assistere le compagne di squadra «nell’ultima occasione da medaglia per il settore femminile», partirà con il numero 2, subito dietro a Gisin, appena davanti a Vlhova che precede invece Federica Brignone, al via con il 4. Mikaela Shiffrin ha il 7, Alice Robinson il 13.

L’Italia schiera anche Elena Curtoni, al via con il 16 e Laura Pirovano con il 45. Prima manche alle 10, seconda alle 13.30, in diretta su Raisport ed Eurosport. A 5 Torri invece si svolgerà la qualificazione del gigante maschile, per scremare i partecipanti prima della gara iridata.

Ultime notizie

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...