Lindsey Vonn, fuoriclasse americana tornata in gara nella scorsa stagione a 40 anni (oggi ne ha 41) si è aperta in conferenza stampa a St. Moritz, dove ha vinto 5 volte (con 10 podi) in carriera, toccando vari temi.
Lindsey ha ancora un grande sogno: dare il meglio di sé alle Olimpiadi del prossimo anno. È più forte che mai, lo ha dichiarato lei stessa.
Vonn ancora una volta va all’attacco. Questo è il suo motto: «Nel 2015 e nel 2016 ero al massimo della forma. Ma fisicamente ora sono al punto perfetto. Sono più forte, ho molta energia. Posso fare quello che voglio, anche con il mio ginocchio. Mi sento forte». L’americana punta tutto sulle Olimpiadi. Al momento non ha ancora deciso se dopo parteciperà alle ultime gare di Coppa del Mondo.
Ultimamente ha fatto grandi progressi, soprattutto dal punto di vista fisico: «Il mio obiettivo era diventare più forte. Non sono riuscita a raggiungere il peso desiderato, quindi ora sono un po’ più leggera rispetto al passato». Fa addirittura un passo in più e afferma di non essere mai stata così in forma: «Mi sento molto bene. Forse sono nella forma migliore della mia vita».

Anche Aksel Lund Svindal crede che Vonn possa ottenere grandi risultati quest’inverno. L’ex star dello sci è il nuovo allenatore e consulente di Vonn per la stagione olimpica 2025/2026: «Dal punto di vista tecnico, Lindsey è incredibilmente forte. Ed è molto ambiziosa. Sono entusiasta di questa sfida. Lavorare con lei è incredibilmente divertente».
Vonn conferma di essere felice di avere Svindal nella sua squadra. Nulla ostacola quindi un inverno di successi: «Ho più fiducia in me stessa rispetto alla scorsa stagione. L’energia è molto alta. L’anno scorso ero insicura. Non sapevo quanto fossi veloce. Ora lo so molto bene».

Nonostante l’entusiasmo, Vonn pensa anche a coloro che per il momento non possono gareggiare: le svizzere Lara Gut-Behrami (24) e Corinne Suter (31), entrambe infortunate. Lindsey: «Ho visto Lara brevemente prima del suo ricovero in ospedale e le ho augurato ogni bene. Non è certo facile, soprattutto prima dei Giochi invernali. Spero che possa disputare ancora una stagione e concludere la sua carriera come desidera. Auguro ogni bene anche a Corinne. Spero che torni presto».




