Levi, lotta tra Shiffrin e Vlhova. L’Italia insegue, Irene Curtoni non parte

Mikaela Shiffrin prova a fare il vuoto nella prima manche dello slalom di Levi, ma trova una Petra Vlhova in grande forma che preannuncia battaglia nella seconda manche. L’americana comanda, ma senza un grande vantaggio; completa la prima discesa con il crono di 55″66, la slovacca insegue a soli 21/100. Presi tutti nella parte conclusiva perché nei primi tre intermedi c’è stato grande equilibrio. Anzi, Vhlova – allenata da Livio Magoni -, era avanti di 12/100. Shiffrin parte con il 3 ed è su un altro pianeta rispetto a Frida Hansdotter (terza a 73/100) e Nina Haver-Loeseth (quinta a 1″37). L’americana riesce a fare velocità, in modo particolare nei pezzi più facili. Lo sci è sempre in spinta e anche sul muro continua con ritmo. Rischia su una placca, ma non ha problemi a chiudere la prima manche. Sembra ormai il solito copione, invece arriva Petra Vlhova che va forte in ogni settore, anche nei piani. Piccola incertezza sul muro, con una linea allungata sulla doppia, ma non perde nulla. Cede solo sul finale, 21/100 complessivi: la gara è aperta.

Petra Vhlova ©Agence Zoom

HOLDENER INSEGUEWendy Holdener era data in grande forma, ma la sua prestazione è al di sotto delle previsioni. Accusa 1″20 da Shiffrin, forse troppo per la Levi Black, ma si trova comunque in quarta posizione con il podio a portata di mano. Sempre in casa Svizzera, grandi parziali di Melanie Meillard che sbaglia ancora molto. Al primo intermedio era davanti a Shiffrin di 3/100, poi un grave errore sul muro finale: accusa 1″95.

Levi questa mattina ©Agence Zoom

GAP ENORMI – I distacchi nello slalom femminile sono davvero enormi. Tra la prima e la decima atleta ci sono quasi due secondi, tantissimi, anche perché siamo solo a metà gara.

INSEGUE L’ITALIAChiara Costazza non riesce a tenere i ritmi alti, fatica sul pendio finlandese e dopo la prima frazione è a 2″95 dalla vetta. L’azzurra ha preso quattro decimi dopo il primo intermedio e anche sul muro non è riuscita a a mantenere il distacco. Non va meglio a Manuela Moelgg, che in fondo alla parte più ripida commette un grave errore, subito prima dell’intermedio: è a 3″06 dalla vetta.

Chiara Costazza ©Agence Zoom

CURTONI NON PARTEIrene Curtoni, alla fine, ha alzato bandiera bianca. La valtellinese non è partita nello slalom di Levi, il primo della stagione. Ancora forte il dolore alla schiena, uscito a seguito di una caduta in Val Senales pochi giorni prima di partire per la Finlandia. L’azzurra non ha sciato il primo giorno a Levi, poi la situazione sembrava in miglioramento, questa mattina la decisione di non partire.

SECONDA MANCHE – Alle 13 è in programma la seconda manche dello slalom femminile di Levi. Diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport.

RISULTATI PRIMA MANCHE

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news