Val d’Isère, Tignes, Les 2 Alpes. I francesi hanno tre ghiacciai per poter sciare quest’estate, anche se con tempi di apertura e chiusura diversi. Les 2 Alpes, meta scelta da tantissimi sci club italiani, aprirà il 6 giugno, ma all’inizio gli «spazi dello slalom e dello snowpark saranno riservati alla preparazione degli atleti di alto livello (squadre francesi, Comitati, ndr)» si legge nella nota. In attesa di ufficialità sulla data di libera circolazione tra Italia e Francia, solo dal 27 giugno (e fino al 30 agosto) i club potranno allenarsi. «Solo un numero ristretto di atleti e allenatori saranno autorizzati nel primo periodo – aggiungono -, la capacità di accoglienza sarà limitata. L’apertura della stazione agli atleti europei e agli sportivi che scelgono le lezioni con i maestri di sci, è prevista dal 27 giugno».
IN VAL D’ISÈRE – Il ghiacciaio di Pisaillas, in Val d’Isère, da qualche anno apre nella prima parte dell’estate. Anche loro apriranno il 6 giugno e la loro stagione si concluderà l’11 luglio. Le piste saranno concesse prima alle squadre nazionali, poi a scalare ai Comitati regionali, ai club e al grande pubblico. Numeri imposti in Val d’Isère: la prima settimana in pista solo 500 persone al giorno: metà nei tracciati e metà sci libero, poi si salirà a 600 unità al giorno. Tutti dovranno ovviamente rispettare i protocolli.
TIGNES A METÀ GIUGNO – Conto alla rovescia sul sito internet di Tignes: apertura fra 19 giorni si legge sul sito. Dunque subito dopo metà giugno si potrà sciare anche qui e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet, anche per quanto riguarda le altre attività, le misure d’igiene e la modalità di annullamento delle prenotazioni alberghiere.