Les 2 Alpes a misura di tutti, anche del para-sport

Pubblicato il:

Le 2 Alpes è per tutti. Con un’offerta che spazia dai giovani talenti agli atleti d’élite, la località alpina è diventata un punto di riferimento anche per il parasport. Grazie a un’infrastruttura all’avanguardia e a un’accoglienza calorosa, chiunque può vivere un’esperienza sulla neve senza barriere. Le 2 Alpes si distingue per la sua capacità di accogliere sciatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti. La stazione è scelta da numerosi club e squadre internazionali, che puntano sul comprensorio francese per i propri allenamenti. Le Spring Training Sessions offrono un’opportunità unica di confronto tra atleti di diverse nazionalità e livelli, creando un ambiente ideale per la crescita sportiva. Attualmente, il 73% dei club presenti è francese, mentre il restante 27% proviene dall’estero, segno del forte richiamo internazionale di questa destinazione.

©Pyrouu

Le piste di Les 2 Alpes sono progettate per essere accessibili a tutti: la stazione ha investito molto per garantire un’esperienza inclusiva a tutti gli sportivi, comprese le persone con disabilità. Le piste sono state adattate per facilitare la mobilità e l’accesso è stato reso più agevole grazie a impianti di risalita con priorità per i para-atleti e skipass speciali. L’altitudine non è un ostacolo, perché si può raggiungere senza difficoltà la quota di 3.500 metri, anche grazie alla nuova funivia dello Jandri, che offre cabine più spaziose e con porte più ampie per favorire l’ingresso e che permette di raggiungere le quote più alte in 17 minuti, anziché in 40 come in precedenza.

Sul ghiacciaio, i para-atleti hanno sempre la precedenza sulle ancore, mentre per le sessioni di allenamento nei corridoi di slalom vengono riservati spazi strategici, vicini agli impianti, per agevolare ogni spostamento. Blake Williams, allenatore di Para-Alpine della società GB Snowsport, racconta: «Abbiamo portato atleti non vedenti a Les 2 Alpes per anni e il supporto è sempre stato fantastico – dice – L’accesso prioritario agli impianti e l’attenzione dello staff fanno davvero la differenza». Si aggiungono le parole di James Sweet, capo allenatore del Para-Snowboard, sempre del GB Snowsport: «Il tracciato di snowboard cross è perfetto per i para-atleti, con un livello di difficoltà ben bilanciato. Inoltre, lo snowpark offre molte opportunità e l’accessibilità al ghiacciaio è eccellente».

La sostituzione dello Jandri Express ha senza dubbio migliorato ancora di più l’accessibilità degli atleti con disabilità. Grazie a un maggiore spazio e una logistica ottimizzata, questa infrastruttura facilita il trasporto e permette a tutti di godere appieno delle piste, riducendo le difficoltà legate agli spostamenti in montagna. Le 2 Alpes si conferma quindi una delle destinazioni sciistiche più complete e inclusive, capace di offrire un’esperienza straordinaria a tutti gli sciatori, indipendentemente dal loro livello o dalle loro esigenze.

Ultime notizie

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Janine Schmitt, che storia. Non amava troppo lo sci, ora è la prima svizzera qualificata per i Giochi in discesa!

Una rondine non fa primavera, d'accordo, ma intanto quella di Janine Schmitt, 25 anni,...

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

Altro dal mondo neve

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...

Nor Am: a Gritsch il gigante di Tremblant. Quarta Francesca Fanti, fuori le giovani azzurre

È andato a Franziska Gritsch - da qualche stagione “indipendente” dalla squadra - il...