Le azzurre confermano il loro feeling con St. Moritz

Pubblicato il:

Tanta ITA nella classifica del superG di St. Moritz: il podio, quattro atlete nelle prime sei, sei nelle tredici in un secondo e un centesimo.
Tre gare e tre podi al rientro per Sofia Goggia. «Non male, ma so che ho margine per come ho sciato oggi: è sempre un superG da interpretare con tanti dossi, punti ciechi, un terreno molto mosso e poi mi sentivo più tesa rispetto alla settimana scorsa. Non è stato facile capire la condizione della neve: qui c’è sempre un fondo aggressivo e mi servirebbe più tempo per adattarmi. Sono stata molto veloce a tratti, ma va bene, non sempre tutte le ciambelle escono col buco».

Elena Curtoni ©Agence Zoom

Il sorriso è quello di Elena Curtoni, veloce proprio sulla pista dove si era infortunata. «Sono contenta, la stagione è iniziata in maniera positiva, devo solo continuare così e crederci, senza farmi condizionare dal pensiero di infortuni, centesimi di troppo o altro di simile: è stata una buona gara, un bel risultato che mi dà fiducia in vista delle prossime tappe».

Non così soddisfatta invece Federica Brignone: «Sono partita col giusto atteggiamento, ma in gara sono andata un paio di volte sotto il palo a grattare e lì ho perso velocità. Era un superG in cui si doveva stare sempre a tempo, ma in quei punti non ci sono riuscita: questo mi fa un po’ arrabbiare perchè sono errori di fiducia, mi manca un po’ di decisione: da una parte sono convinta, dall’altra non trovo la giusta convinzione. Si tratta di mettere a posto tutti i pezzi».

Miglior risultato in carriera in superG per Laura Pirovano: «Sono strafelice della gara, sono sesta dietro ad un filotto di azzurre che sono tutte bravissime. Chissà se un giorno riuscirò a fare quel passo in avanti per arrivare sul podio, ma non devo focalizzarmi su quello: oggi sono soddisfatta per aver migliorato rispetto alla prima gara stagionale».

Laura Pirovano ©Agence Zoom

Ultime notizie

Palestre, mensa, uffici, zone relax e 377 casette mobili: ecco il Villaggio Olimpico di Cortina

Fiames, qualche chilometro da Cortina d’Ampezzo, sulla strada che conduce a Dobbiaco. È lì...

Azzurri davanti sulla Stelvio. Dentro Casse, con Franzoni, Schieder e Paris

Le prove sono prove e sappiamo tutti che contano fino a un certo punto....

A Bormio la seconda prova. Casse completa il contingente? Si ferma Moeller

Sulla Stelvio la seconda prova cronometrata. A Bormio sabato la discesa olimpica e saranno...

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...