Lara Colturi, numeri da record: «Orgogliosa e senza parole. Shiffrin? Splendida persona»

Pubblicato il:

Inizio di stagione clamoroso, ma tutto sommato nemmeno così sorprendente, per Lara Colturi, che a ogni annata agonistica compie un passo in avanti, senza dimenticare che ha appena 19 anni e un’intera carriera davanti a sé. Per vincere.

La figlia d’arte ha centrato tre podi nei primi tre slalom stagionali, con una continuità invidiabile e grazie ai punti accumulati anche in gigante si trova ora al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, dietro sua maestà Mikaela Shiffrin.

Non solo: in carriera vanta già sei piazzamenti tra i primi tre nel circuito maggiore. Vero che gareggia per l’Albania, ma Lara è ovviamente italiana al 100%. Ebbene, per trovare un’altra azzurra capace di numeri simili bisogna risalire a Isolde Kostner, unica sciatrice del Bel Paese in grado di arrivare allo stesso numero di podi in Coppa del Mondo prima di compiere 20 anni. “Isi” ci riuscì a 19 anni e 350 giorni. Colturi ce l’ha fatta a 19 anni e 15 giorni.

«Sono molto orgogliosa di me stessa – commenta Lara -, e di tutto quello che ho fatto finora, so quanto ho lavorato. Ho avuto anche un infortunio due anni fa e ora sono qua sul podio. E’ meraviglioso, non riesco quasi a rendermi conto di tutto ciò. Shiffrin? E’ meravigliosa e anche una splendida persona. Una fonte di ispirazione per tutti noi. Cercherò di farmi ispirare proprio da lei, da come lavora duramente ogni giorno. Ha vinto 104 gare di Coppa del Mondo è sempre lì, prova continuamente a migliorarsi. E’ incredibile».

Lena Dürr, Mikaela Shiffrin e Lara Colturi a Copper Mountain ©Agence Zoom
Lena Dürr, Mikaela Shiffrin e Lara Colturi a Copper Mountain ©Agence Zoom

Ultime notizie

Michele Milani è il nuovo presidente del Lecco. Montanelli saluta dopo 20 anni

Michele Milani è il nuovo presidente dello sci club Lecco. Classe 1968, imprenditore e...

River Radamus “ambassador pro” di Val di Fassa

Cresce accanto al rinnovato progetto Piste Azzurre in collaborazione con la FISI, la squadra...

EA7 Winter Tour: lo stile italiano torna in alta quota, tra tecnologia, prova prodotto e l’adrenalina della Coppa del Mondo

Con la stagione 2026/2027 riparte il tour invernale di EA7 Emporio Armani. Nelle località...

«La piccola Fede? Faceva più strada, ma con una curva velocissima». Un tuffo al passato di Rudi Picchiottino

«Faceva più strada degli altri, passaggi anche a un metro dai pali, ma la...

Altro dal mondo neve

«La piccola Fede? Faceva più strada, ma con una curva velocissima». Un tuffo al passato di Rudi Picchiottino

«Faceva più strada degli altri, passaggi anche a un metro dai pali, ma la...

Michelle Gisin chiude la carriera: «Un viaggio incredibile»

La sciatrice elvetica Michelle Gisin ha deciso: il suo viaggio finisce qui. L'annuncio è...

E adesso? I prossimi passi di Federica Brignone

Federica Brignone non è più del Centro Sportivo Carabinieri. Non lo è dallo scorso...