Lacrime di Goggia: gara e coppa di superG a Kvitfjell. È grande Italia!

Pubblicato il:

Sofia Goggia si commuove, solleva le braccia al cielo e piange. La coppa di superG è realtà, è della bergamasca che mai l’aveva vinta. Quattro trionfi in discesa nel 2018, 2021, 2022 e 2023, ma mai in questa specialità. 

Ce l’ha fatta quest’anno, al termine di una stagione di buona costanza in superG, dove ha trovato curve e velocità migliori, rispetto alla discesa. Goggia vince e imita Laura Pirovano, perché oltre alla coppa di specialità si aggiudica anche l’ultima gara stagionale. E il ventinovesimo successo della carriera.

Pigliatutto la bergamasca, autrice questa mattina di una bella gara sulle nevi di Kvitfjell. Alcuni passaggi precisi, altri un po’ al limite, ma la sciata di Sofia è questa. Ha portato al traguardo una solida gara, si è messa al comando con ampio margine e ha di fatto subito chiuso i conti con la coppa di specialità, senza neppure attendere la discesa di Alice Robinson, la diretta avversaria per la coppa.

Sofia Goggia ©Agence Zoom

La neozelandese, anche con un successo, non avrebbe potuto ambire alla coppa, vista la prestazione dell’azzurra. Oltre a questo ha comunque sbagliato in modo pesante, finendo a oltre due secondi da Goggia.

Nell’ultimo podio stagionale, alle spalle di Goggia si è piazzata la svizzera Corinne Suter, tornata definitivamente ad alto livello dopo le grandi difficoltà dell’ultimo periodo. Primi tre parziali in luce verde, poi negli ultimi due ha ceduto nei confronti dell’azzurra. Alla fine ha concluso a 32/100, davanti a Kira Weidle-Winkelmann che chiude terza a 60/100.

Buon ottavo posto per Elena Curtoni, che però si mangia le mani per aver perso decimi preziosi nell’ultimo tratto, complice anche un passaggio scomposto. L’azzurra, tornata al successo a Passo San Pellegrino, ha chiuso a 1″38 da Goggia. Tredicesima Laura Pirovano, svuotata di energie dopo la trionfale giornata di ieri. Quindicesima Asja Zenere, mentre non trova il giusto feeling Roberta Melesi, che finisce a oltre tre secondi e mezzo.

Ultima gara per Stuhec

Il superG di oggi ha rappresentato l’ultima gara in carriera per la slovena Ilka Stuhec. Per lei diciassettesima posizione, prima dei festeggiamenti sul traguardo concessi a un’atleta capace di vincere undici gare in Coppa del Mondo e due titolo iridati.

Ilka Stuhec ©Agence Zoom

Classifica di superG

Sofia Goggia vince la coppa di superG con 549 punti, un margine di 147 nei confronti di Alice Robinson e di 195 sulla tedesca Emma Aicher. Sesta posizione per Elena Curtoni, dodicesima Laura Pirovano.

Shiffrin-Aicher: sfida alla generale

E in chiave classifica generale questa Aicher fa davvero paura, tanto da costringere Mikaela Shiffrin a correre ancora una volta in superG. Pochissimi punti di differenza, Aicher ne conquistati 50 e si avvicina ancora all’americana che ora si trova ad avere un vantaggio di soli 45 punti, a due gare dalla conclusione. Shiffrin oggi ha chiuso in ventiduesima posizione.

Ultime notizie

Feltrin guest star al Race Future Club. Oggi il gigante Fosson per la classifica finale

Con il gigante odierno del Memorial Fosson a Pila si chiude il circuito del...

Domani inizia il Memorial Fosson 2026, per la quinta volta valido come Criterium Italiano a squadre

Finiti i Campionati Italiani Children, passata la discesa tricolore per i Giovani, finite anche...

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...