La torcia olimpica di Parigi 2024 sulle Alpi francesi, in attesa del 2030

Pubblicato il:

Nel suo viaggio verso Parigi, la fiamma olimpica è arrivata sulle Alpi francesi. Partendo dalla Costa Azzurra, tra Cannes, il Principato di Monaco e Nizza, puntando verso Chamonix e approdando sino all’Aiguille du Midi, con tanti sciatori tedofori, da Tessa Worley a Clément Noël, da Cyprien Sarrazin, Nastasia Noens e Alexis Pinturault, persino Mikaela Shiffrin.
Una sorta di passaggio di testimone tra i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e quelli invernali del 2030 che saranno proprio ospitati in questo territorio, da Nizza sino all’alta Savoia, con lo sci alpino tra Courchevel e Meribel. L’assegnazione sarà ufficializzata nella sessione del Cio che si terrà a Parigi dal 22 al 24 luglio, ma la decisione è presa da mesi con le Alpi francesi come preferred host rispetto a Svezia e Svizzera (che avrà un dialogo privilegiato per il 2038), ribadita dall’Executive Board a inizio giugno. Sarà una doppia assegnazione: nel 2030 alla Francia, nel 2034 a agli Stati uniti, più precisamente Salt Lake City nello Utah.

Ultime notizie

Giulio Campani nuovo presidente del CAE

Giulio Campani è stato eletto alla guida Comitato Appennino Emiliano FISI. L’assemblea regionale tenutasi...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Altro dal mondo neve

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...