La Thuile al lavoro per la Coppa del Mondo: oggi l’ispezione Fis

Pubblicato il:

A La Thuile è appena iniziata la stagione delle mountain bike e delle escursioni in mezzo alla natura, ma è già partita anche l’organizzazione della Coppa del Mondo di sci alpino, che tornerà nella stagione agonistica 2024/2025 con le gare femminili di discesa e superG in programma venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025.

Oggi (giovedì) si è svolta la prima ispezione della FIS (Federazione Internazionale Sci e Snowboard), utile a definire le aree di partenza delle due gare, i dettagli tecnici che riguardano la pista “3-Franco Berthod”, le aree e i locali che serviranno da supporto all’evento, come tv compound, ufficio gare, media centre e skiroom. 

Al tradizionale sopralluogo estivo hanno partecipato Peter Gerdol (Chief Race Director World Cup), Alberto Senigagliesi (Race Director World Cup Speed Events), Andreas Krönner (Director of Race Operations) e Giulia Candiago (Media Coordinator) in rappresentanza della FIS, Massimo Rinaldi per la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e una delegazione di Infront, la società che detiene i diritti televisivi e che effettuerà la produzione televisiva dell’evento. Sul pendio di La Thuile, già teatro della Coppa del Mondo nel 2016 e nel 2020, presente anche il regista Sandro De Manincor, che insieme al team ha individuato e definito i punti in cui posizionare le telecamere. 

Un confronto positivo e molto importante tra Comitato organizzatore, Fis, Fisi e Infront per definire la programmazione dei prossimi mesi e le attività da svolgere, ripartendo dall’esperienza delle due precedenti edizioni. 

Intanto nelle ultime settimane ha preso forma il comitato organizzatore, ormai definito e operativo. Il ruolo di presidente sarà ricoperto nuovamente da Marco Mosso, attuale presidente del Comitato Asiva, il vice-presidente sarà Dante Berthod, fratello di Franco cui è intitolata la pista di gara, mentre il direttore generale resta Corrado Giordano, che ricopre il medesimo ruolo per Funivie Piccolo San Bernardo. Daniele Collomb sarà il direttore di gara, Corrado Garino il direttore di pista.

La tappa della Coppa del Mondo femminile di sci alpino è una straordinaria vetrina internazionale per l’intera Valle d’Aosta che crede nei grandi eventi sportivi come strumento di promozione del territorio. 

Ultime notizie

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Children del Centro-Sud a Formia

Allenamento atletico al centro di preparazione olimpica del CONI di Formia per il gruppo...

Si ritira Alice Calaba: «Anni pieni di vita. Grazie sci, sei stato il mio mondo»

Un bel potenziale, i primi risultati a livello internazionale, poi un susseguirsi di infortuni,...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...