La squadra Atomic scende in pista per Top50

Pubblicato il:

Atomic è orgogliosa di annunciare il ritorno del TOP50, l’evento giovanile più prestigioso d’Italia dedicato ai talenti emergenti dello sci alpino nelle categorie Ragazzi e Allievi. L’appuntamento, su invito, si terrà il 17 e 18 dicembre e si conferma una piattaforma unica nel panorama europeo, in grado di valorizzare i migliori prospetti italiani e internazionali in un contesto di confronto tecnico di altissimo livello. Il TOP50 rappresenta uno dei momenti simbolo della strategia globale Atomic orientata alla Youthful Relevance, che pone lo sviluppo dei giovani sciatori al centro della mission del brand. In quest’ottica, il programma internazionale Junior to Champions (JTC) è un pilastro fondamentale: un ecosistema nato per accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso sportivo, creando le condizioni ideali per far emergere i campioni di domani.

Un evento che celebra talento, ispirazione e futuro dello sci. Nel corso della due giorni, gli atleti si confronteranno nelle discipline tecniche dello Slalom Gigante (GS) e dello Slalom Speciale (SL) su piste preparate con standard professionali, pensate per permettere a ogni ragazzo di esprimere il proprio massimo livello e con la massima sicurezza.

Più di una gara, il TOP50 è un momento di verifica, formazione e crescita, infatti, ogni start dal cancelletto rappresenta un’opportunità di misurarsi con i pari più forti del panorama nazionale e internazionale, testando il proprio progresso tecnico dopo mesi di allenamento.

La presenza di Atomic al TOP50 si inserisce nel più ampio programma Junior to Champions, piattaforma internazionale dedicata allo sviluppo dei giovani sciatori e oggi parte integrante della strategia sportiva del brand. JTC supporta atleti emergenti attraverso attività di formazione, materiali di alto livello, momenti di confronto tecnico e la partecipazione a eventi selezionati di riferimento.

In gara con i colori Atomic ci saranno Carmen Gschliesser (2010), Jean Fauchère (2010), Nicole Bonelli (2011), Garcia Simeone (2010), Bianca Manenti (2011), Louis Leroy (2010), Anna Reita (2011), Juliette Papillon (2010), Margherita Sartoris (2011), Jules Perrefares (2010), Giacomo Senigagliesi (2011), Romy Lombard Cummings (2011), Mattia Vinatzer (2011), Vince Emmy (2012), Sveva Di Gallo (2013), Zorah Revaz (2012), Mia Niederkofler (2013), Mirah Taschler (2013) e Giorgio Zanardi (2013)

Premi speciali, il valore dell’ispirazione. Per avvicinare i giovani al mondo della Coppa del Mondo, Atomic metterà in palio i pettorali autografati dagli atleti del World Cup Team ai primi tre classificati di ogni categoria. Inoltre, saranno assegnati premi Atomic ai primi cinque classificati per categoria, rafforzando l’obiettivo dell’evento: riconoscere impegno, talento e progressi tecnici.

Video-messaggi di incoraggiamento dai campioni. Un elemento distintivo dell’edizione 2025 saranno i videomessaggi di ispirazione inviati da tre icone dello sci mondiale, come: Sofia Goggia, Lucas Braathen e Aleksander Aamodt Kilde. Non solo “tre voci”, ma tre interpretazioni diverse del valore della resilienza, della visione sportiva e della passione: un incoraggiamento diretto ai giovani atleti che sognano un giorno di raggiungere i grandi palcoscenici dello sci internazionale.

Atomic organizza un interessante Meet & Greet nella giornata di martedì 16 dicembre a Pila, alle ore 18:30 presso l’Hotel La Chance. Sarà un’occasione speciale per incontrare tutti gli atleti Atomic, salutarli e augurare il meglio per la stagione agonistica. Sono stati preparati anche alcuni gadget per tutti i partecipanti.

«Guardare i nostri atleti del programma ‘Junior to Champions’ crescere, migliorare e conquistare risultati straordinari è la ricompensa più grande – dice Werner Heel, Racing Manager Atomic Italia:  – Sono loro il futuro dello sci, e sapere che Atomic può accompagnarli in questo percorso ci riempie di orgoglio. Un grazie sincero alle famiglie e agli allenatori: senza la loro passione, dedizione e fiducia nulla di tutto questo sarebbe possibile. Insieme stiamo costruendo qualcosa che va oltre lo sport: stiamo costruendo il domani».

«Siamo anche quest’anno orgogliosi di contribuire alla straordinaria crescita e all’interesse internazionale verso questo evento – racconta Luca Tavian, Marketing Manager Atomic Italia – È incredibile il rapporto di collaborazione che abbiamo instaurato in questi anni con lo Sci Club Aosta, Race Ski Magazine, Energiapura e il sostegno ricevuto dai nostri atleti di Coppa del Mondo. Tutto questo è possibile perché per Atomic supportare le giovani generazioni non è solo una scelta strategica: è parte della nostra identità, un valore essenziale che ci guida verso i prossimi traguardi. Sono questi giovani talenti il futuro dello sci».

Il TOP50 supportato da Atomic non è soltanto una gara, va pertanto considerata come una piattaforma di crescita che unisce sport, cultura tecnica, mentorship, osservazione sul campo e dialogo diretto con il futuro della disciplina. L’obiettivo di Atomic è chiaro: supportare la nuova generazione di sciatori, offrendo strumenti, visione e opportunità concrete per emergere e costruire un percorso solido nel mondo agonistico.

Ultime notizie

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

SuperG Zauchensee, torna Scheib. Lara Colturi si testerà in velocità in Val di Fassa?

Julia Scheib, pettorale rosso di Coppa del Mondo in slalom gigante, è pronta per...

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Adelboden: pokerissimo Odermatt! Davanti a Braathen e Anguenot. Out Vinatzer.

Come Stenmark. Meglio di Stenmark. Perché anche il cannibale svedese aveva saputo imporsi 5...

Altro dal mondo neve

Iga Kaczmarek: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Leonardo Fantuz e Gregorio Buffatti: amici e rivali tra i migliori Ragazzi al Top50

Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...