La South American Cup e’ della cilena Barahona

Pubblicato il:

E sono due, consecutive. La cilena Noelle Barahona vince la South American Cup 2015, il corrispettivo della Coppa Europa per il sudamerica e si guadagna un posto in Coppa del Mondo per la stagione 2015-2016.

ULTIMO ATTO – Finale thrilling nello slalom di Cerro Castor, a Ushuaia. Al via dell’ultima gara, infatti l’argentina Macarena Simari Birkner, più portata sicuramente per questa prova, deve recuperare 80 punti di svantaggio alla Barahona, trionfatrice già nel 2014. E quasi ci riesce, perché finisce quarta nello slalom, preceduta tra l’altro solo da connazionali e anche dalla sorella Maria Belen. La prova conclusiva tra i ‘rapid gates’ va a Salome Bancora con il tempo complessivo di 1’47”85. Seconda Gastaldi, poi Maria Belen e Macarena Simari Birkner, come detto, solo ottava Barahona che però ‘salva’ la South American Cup per 30 punti, chiudendo a quota 1020 dopo 18 gare, contro le 990 lunghezze di Macarena. Hanno disertato l’ultima gara tutte le atlete francesi, Veronika Zuzulova e la nostra Federica Brignone.

MASCHI – Tra gli uomini, con la Coppa  già assegnata allo sloveno Klemen Kosi con due gare d’anticipo, anche lui capace di bissare il successo del 2014, l’ultimo slalom è andato al maggiore della famiglia Simari Birkner, Cristian Javier.

Ultime notizie

Ecco i 30 Allievi 2 per Race Future Club by Fondazione Cortina e Fisi

Giovanni Ceccarelli (Fassa Active) Simon Kaiser (Seiser Alm) 
Pietro Seletto (Azzurri del Cervino) 
Felix...

Super stagione di Alyssa Borroni del Crammont. Coach Veronica Gandini: «Si vedeva il potenziale»

Nella prima giornata di gare al Memorial Fosson, sulle nevi primaverili di Pila, nel...

Prima giornata di gare al Memorial Fosson: Eva Balduzzi e Giovanni Ceccarelli trionfano nel gigante Allievi

Nell'ultima gara utile per qualificarsi all’edizione 2026 del Race Future Club, gli Allievi Eva Balduzzi...

Feltrin guest star al Race Future Club. Oggi il gigante Fosson per la classifica finale

Con il gigante odierno del Memorial Fosson a Pila si chiude il circuito del...

Altro dal mondo neve

Valleriani trionfa nell’ultimo slalom di Schladming e centra il posto fisso

La Coppa Europa femminile si chiude con un altro successo italiano. Giulia Valleriani, già...

Pazzaglia regina della Coppa Europa

La regina della Coppa Europa femminile torna a essere italiana. Arriva da Pisa, per...

Valleriani comanda dopo la prima manche dello slalom di Schladming

Giulia Valleriani è davanti a tutte dopo la prima manche dello slalom delle finali...