La rivincita di Matthieu

Pubblicato il:

Spesso nella vita succede di sbagliare o di cadere. E vorresti ripartire proprio da lì, quasi fosse una rivincita per quello che hai fatto o per quello ti è successo.
Per esempio succede che arrivi in Coppa del Mondo, con un titolo mondiale giovanile in superG, e che arrivi a Bormio, ma in discesa cadi, ti fai male e perdi la stagione. Ti metti sotto per rientrare, ti danno fiducia, ti riportano in Coppa del Mondo, anche se sei in squadra B, soprattutto ti riportano a Bormio, nella discesa di Bormio. Parti con il 47, nella prova sai che eri andato forte, ma la gara lo sappiamo è un’altra cosa. Attacchi il ghiaccio e forse anche le paure e alla fine realizzi il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo.
Ecco quello che ha vissuto Matthieu Bailet. Francese di Nizza, che parla benissimo in italiano, che anzi preferisci risponderti in italiano se gli chiedi italiano o francese? Classe 1996, una famiglia di sciatori (c’è anche la sorella Margot nell’Equipe de France) che dal mare sale nelle vicine stazioni delle Alpi Marittime e che a vent’anni vince il titolo mondiale junior in superG in Russia. A Bormio, l’anno scorso, una caduta con lussazione della spalla, 365 giorni dopo, il sesto posto assoluto. Nel superG poi non è andata come pensava. «Ma sono state emozioni troppo forti il giorno prima – ci ha detto – non avevo la stessa determinazione della discesa. E poi mi manca ancora una certa continuità di rendimento. Ma torno a casa con tanta convinzione: volevo vincere la mia sfida personale con la pista, con la Stelvio, con l’infortunio. E ce l’ho fatta. Adesso viene il duro e se vuoi il bello per uno sciatore. Ma sono davvero orgoglioso per quello che ho fatto».
Ps. Era lui quello che abbiamo fotografato con la tuta intera della Francia nel post sulla nostra pagina di Instagram…

Ultime notizie

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...