La Coppa del Mondo femminile approda a Semmering: si parte con il gigante. Pettorale 4 per Federica Brignone, 3 per Marta Bassino, 9 per Sofia Goggia

Pubblicato il:

La Coppa del Mondo femminile si sposta in Austria per una due giorni di gare: gigante lunedì (prima manche alle ore 10, seconda alle ore 13.30 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport), slalom martedì (prima manche alle 15.15, seconda alle 18.30). Occhi puntati soprattutto sul gigante con Federica Brignone e Marta Bassino che occupano i primi due posti della graduatoria di specialità con 205 e 200 punti, davanti a Mikaela Shiffrin a quota 150. Ma attenzione ovviamente anche a Petra Vlhova che nel 2018, proprio a Semmering, ottenne la sua prima vittoria in gigante in Coppa del Mondo.
«Da Val d’Isère – spiega la valdostana – ho messo gli sci un solo giorno, questo mi ha consentito di migliorare tantissimo dal punto di vista fisico, stanno per arrivare gare importanti e c’è voluto un po’ di riposo perché l’inverno è appena iniziato. Non ho gareggiato molte volte qui a Semmering, però ricordo che la parte alta è piuttosto piatta, sotto invece è abbastanza impegnativa, bisogna continuare a mollare, cercare di sciare. Due anni fa mi piazzai sesta, sono abbastanza decisa a farmi diventare simpatica anche questa pista».
Marta Bassino, dopo i due successi di Sölden e Courchevel e l’uscita nella terza gara disputata sempre in Francia, ci crede. «Sono diventata zia di Pietro da pochi giorni, è stato un regalo fantastico. Sono riuscita a fare due giorni di allenamento a casa (a Limone e Artesina) uno in gigante e uno slalom, qui ho grande voglia di confermare l’ottimo inizio di stagione. Ho voltato subito pagina dopo l’uscita di Courchevel, sto sciando in generale molto bene anche nelle altre discipline. Abbiamo una grande squadra, siamo guidate dalle persone giuste, le gare sono il risultato di quanto abbiamo fatto prima e che vogliamo proseguire».
Federica avrà il pettorale 4, Marta il 3. Le altre azzurre in gara: Sofia Goggia (9), Elena Curtoni (31), Luisa Bertani (51), Roberta Melesi (53), Valentina Cillara Rossi (54), Laura Pirovano (67) e Lara Della Mea (69).
Vigilia di gara senza la consueta sciata in pista per le azzurre, che hanno optato per un lavoro a secco: la stazione austriaca è aperta ai turisti (numerosi), solo skipass online e nessun ‘privilegio’ per le atlete…
Aprirà Tessa Worley con il pettorale 1, 3 per Robinson, 5 per Vlhova, 6 per Shiffrin.

Ultime notizie

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Altro dal mondo neve

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...