Kvitfjell-Åre, un programma contorto per salvare le Finali?

Pubblicato il:

Cortina sì, Cortina no. Periodo di illazioni, un giorno sembra fatta per la disputa anche se a porte chiuse (come pubblicato di prima mattina), qualche ora dopo il no prevale, con comunicazioni internazionali che girano alla velocità della luce. Nazionali come Austria e Stati Uniti non vogliono venire in Italia, la Svizzera non può entrare e ha dovuto spostare gli allenamenti in Austria. Navighiamo a vista, come tutti in attesa delle decisioni della Fis dopo aver consultato il Governo italiano e la Regione Veneto. A mezzogiorno sembra, nel tardo pomeriggio, meglio alle 17, leggendo il sito della Fis. La Fisi parla delle 15. Anche qui ognuno dice la sua. 

Quante possibilità per Cortina? Anche in questo caso ottimisti (come noi secondo le ultime informazioni datate ieri sera) e pessimisti (che arrivano anche a dire un 90% di no), ripetiamo non lo sappiamo e forse in questo momento non lo sanno neppure alla Fis, alla Fisi e al comitato organizzatore di Cortina. 

Ma se Cortina fosse cancellata cosa succederebbe? Ci sono due opzioni: cancellazione delle Finali oppure gare spostate tra Norvegia e Svezia. Åre in particolare sarebbe pronta ad ospitare gigante e slalom con Kvitfjell per le gare veloci dove è tutto organizzato per le gare maschili del fine settimana. Per le ragazze potrebbe andare abbastanza bene, visto che sono ad Åre dal 12 al 14 marzo per le gare Coppa, per i maschi un po’ meno perché sono a Kvitfjell in questo fine settimana e in quello successivo vanno a Kranjska Gora. Resterebbero in Norvegia in settimana per discesa e superG, andrebbero a Kranjska Gora e tornerebbero a Åre per le gare tecniche.

Per le donne ci sarebbe invece da partire al volo per la Norvegia per discesa e superG in settimana e ripartire per Åre per le gare di Coppa del prossimo settimana e poi sarebbero già lì per le finali di gigante, slalom e team event. Insomma come potete capire un calendario bello contorto… E in mezzo ci sono anche i problemi di voli, con una bella serie di limitazioni, se non di cancellazioni. 

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...