Kuehtai si presenta cosi'. Le convocate azzurre

Pubblicato il:

Nicole Agnelli recuperata. Due recenti gare FIS nella località austriaca

Sarà una prima assoluta per Kühtai in Coppa del Mondo: la località del Tirolo austriaco, infatti, situata a circa 30km da Innsbruck, finora ha ospitato, dal 2003 a oggi, solo gare FIS (due una settimana fa, in gigante, con tante austriache che poi saranno in gara fra pochi giorni nel Circo Bianco, l’ultimo è stato vinto da Michaela Kirchgasser), o nazionali junior. La pista non è particolarmente difficile, ma nemmeno così semplice, è mossa e presenta una pendenza media, il che la rende probabilmente più dura rispetto a quella di Semmering.  

ITALIA – Sono undici le convocate dal direttore sportivo Massimo Rinaldi per il gigante (ore 10 e 13.15) domenica 28, ultimo prima dei Mondiali di Vail, e lo slalom (ore 10 e 13), lunedì 29 dicembre. Si tratta di Nicole Agnelli, Marta Bassino, Federica Brignone, Chiara Costazza, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Sarah Pardeller e Karoline Pichler. Ricordiamo che la squadra azzurra può schierare fino a dieci concorrenti in gigante (ma gareggeranno in nove, dato che Sofia Goggia non è ancora pronta, ovvero Brignone, Nadia Fanchini, Irene ed Elena Curtoni, Moelgg, Agnelli, Bassino, Marsaglia e Pichler), e sette in slalom (con Costazza, Moelgg, Irene Curtoni, Brignone, Agnelli e Pardeller sicure, vediamo se verrà data una chance a Marta Bassino anche in questa specialità). 

TIROLO – Kühtai fa parte del comune di Silz ed è situato nella Valle Sellraintal, nelle Alpi dello Stubai. Con poco più di 10 abitanti (10), il paese è tra i più piccoli dell’intero Tirolo, ma è la località sciistica più alta dell’Austria, in quanto situatata a quota 2.020 metri. 

ZAGABRIA – Sono ancora a rischio, invece, i due slalom della Befana di Zagabria (4 e 6 gennaio), dove la situazione neve è precaria. Si attende l’esito dell’ispezione Fis per capire se sarà possibile disputare le prove o se anche queste dovranno essere spostate in altra località.     

 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...