Killington: grande quinto posto di Rossetti nello slalom vinto da Shiffrin

Al grido “U-S-A, U-S-A”, lei risponde con una vittoria. E sul traguardo di Killington i tifosi esplodono di gioia. Mikaela Shiffrin vince davanti al pubblico di casa e si aggiudica lo slalom americano, che si traduce nel novantesimo successo in Coppa del Mondo. «Un pubblico fantastico e una bellissima vittoria – racconta – soprattutto davanti a questa meravigliosa folla». Prima dopo la manche iniziale, la più vincente di sempre fa segnare il miglior tempo anche nella seconda e vince con 33/100 su Petra Vlhova. Alla slovacca non è bastata una gigantesca discesa per restare davanti a tutte. Ci ha provato, dopo un gigante opaco; non ci è riuscita ma è comunque riuscita a centrare un altro podio, per un testa a testa con Shiffrin che prosegue. Wendy Holdener perde tanto nella seconda manche, ma fa peggio di lei la tedesca Lena Duerr che arretra e lascia per strada il podio. Così è la svizzera a prendere il terzo gradino del podio, ma con un distacco già di 1″37.

Marta Rossetti ©Agence Zoom

BRAVA MARTA – Due manche solide, all’attacco e con il giusto atteggiamento. La bresciana Marta Rossetti risponde presente a Killington e porta a casa una bellissima gara, che si traduce in una grande iniezione di fiducia per i prossimi appuntamenti. L’azzurra, tredicesima al termine della prima manche, alla fine conclude quinta a 1″74 dalla vittoria e a 37/100 dal gradino del podio più basso. Si tratta del suo miglior risultato in carriera, va a migliorare l’undicesimo posto di Semmering, conquistato a fine 2020. Era da anni che l’Italia femminile non concludeva così avanti una gara di slalom. Non è invece riuscita a ripetersi Lara Della Mea, che ha perso moltissimo nel tratto conclusivo. Chiude in quindicesima ed è comunque un risultato utile per il discorso punti e pettorali di partenza; per lei 2″14 di ritardo.

Marta Rossetti ©Pentaphoto

SI RIVEDE RAST – Bella seconda manche per Camille Rast; l’elvetica, che in due anni ha cambiato altrettante volte i materiali, ha ritrovato una bella seconda frazione. Si è messa al comando e ha risalito nove posizioni in classifica, fino al dodicesimo posto finale.

©Agence Zoom

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – La Coppa del Mondo femminile la prossima settimana fa tappa in Canada, ma non con la solita tappa di Lake Louise che è uscita dai calendari. Il circuito approva a Mont Tremblant, dove sono in programma due giganti. Torneranno in pista anche gli uomini, con la velocità a Beaver Creek.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news