Slalom fra le nuvole, anche se oggi di nuvole ce ne sono davvero poche dal momento che la luminosità è davvero straordinaria sugli oltre 2000 metri del Col Gallina. «Ma qualche nuvola c’è sempre…». Ha ragione Sabrina. Per Jacopo qualche nuvola per fare slalom non manca mai. Le nuvole per Sabrina e Paolo, che poi alla fine per tutti, sono appigli, non ostacoli. Sono punti di riferimento per andare oltre, per farsi coraggio. «Per andare avanti ancora», sostiene Paolo Zardini. Ognuno di noi ha le sue nuvole per, rilanciarsi, ritornare in careggiata, ritrovare equilibrio.
Ricordare fa vivere, rivivere, sperare. Fa anche piangere certo, ma lo Slalom fra le Nuvole per Paolo e Sabrina è il momento che ogni anno arriva puntuale per ripartire, motivarsi, riaccendersi, farsi una ragione. Energia per continuare nel viaggio, anche se oggi lo sforzo è sfinente perchè il ricordo di Jacopo è estramente vivo.
Ogni anno dal 2009, un giorno ad inizio primavera e solitamente a Pasquetta, Jacopo scia con noi. Anche se nel cielo, danza fra i pali come gli oltre cinquecento partecipanti nella gara in sua memoria. Per Jacopo tutte le età, tutte le categorie. Tutti gli sci club cortinesi e gran parte del bellunese per questa gara che rappresenta anche una festa di fine stagione in questo scenario incantato.