Italia terza nel team event dell’Alpe Cimbra

Pubblicato il:

L’Alpine Team Event, la gara più spettacolare dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup, per la sua quinta edizione ha un nuovo padrone, ovvero la squadra della Germania, che dopo aver ottenuto la medaglia d’argento lo scorso anno dietro all’Italia, con il suo quartetto terribile – compresa la talentuosa Romy Ertl (figlia di Martina Ertl) – ha superato la concorrenza di tutti gli avversari e in particolar modo della squadra austriaca, superata dopo una finalissima molto combattuta. Teatro della sfida è stata la pista Dosso della Madonna in località Costa di Folgaria, dove si era disputata anche la prima edizione vinta dalla Finlandia, mentre gli anni successivi la competizione era andata in scena a Fondo Grande, dove si erano imposte Finlandia (2019), Austria (2020) e Italia (2021). Un tracciato davvero spettacolare e alla portata visiva del pubblico, che si è entusiasmanto ad assistere questa sfida a squadre ad eliminazione diretta.

©Pegaso Media

Oro dunque alla Germania con il quartetto composto da Laila Illig, David Sachsenmaier, Romy Ertl e Quirin Lechner, davanti all’Austria con Maja Waroschitz, Stefano Koch, Leonie Binna, Daniel Barzauner. L’Italia si è comunque ben comportata centrando il terzo gradino del podio con la piemontese di Oulx Lara Colturi, con il milanese Edoardo Simonelli, con la valdostana de La Thuile Giorgia Collomb e con il trentino di Dimaro Andrea Francesco Armari.

Il podio del team event ©Pegaso Media

Il sogno del quartetto italiano si è spezzato in semifinale contro l’Austria, che ha battuto gli azzurri per 3 run a 1, con l’unica vittoria di Lara Colturi e con troppi errori da parte dei nostri ragazzi su un tracciato così breve di 17 porte e con un dislivello di 60 metri. Nella small final per il bronzo il team Italia A si è poi riscattato battendo per tre run a una la Finlandia (sconfitto Andrea Francesco Armari), che in questa occasione si è dovuta accontentare della medaglia di legno. L’Italia A agli ottavi aveva eliminato il Kazakistan e ai quarti la Russia.
Identico parziale (3 a 1) anche per il team tedesco, trionfatore di giornata, con affermazioni di run per Sachsenmaier, Ertl e Lechner. L’unica manche per l’Austria se l’è aggiudicata Maja Waroschitz.
La squadra B dell’Italia, composta da Angelica Bettoni, Pietro Mazzoleni, Marta D’Angel, Hans Peter Picco si è piazzata al settimo posto finale, dopo essere stata sconfitta ai quarti dalla Finlandia, mentre agli ottavi aveva superato per 4 a 0 la Repubblica Ceca B.
Per la 51esima edizione dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup domani è previsto il giorno di riposto, visto che la cerimonia inaugurale, a causa dei vigenti protocolli anti Covid, non si potrà disputare. Si tornerà a gareggiare, con 31 nazioni partecipanti, venerdì mattina, con lo slalom Allievi sulla pista Martinella e con il gigante ragazzi sulla pista Agonistica. Sabato invece inversione di gare e di piste: slalom ragazzi e gigante allievi.

Ultime notizie

La Gran Risa si illumina per lo slalom: spettacolo sotto i riflettori il 21 dicembre

L’Alta Badia si prepara a una stagione invernale con una novità destinata a cambiare...

Ritorna in pista Ambra Pomarè: prime curve allo Stelvio

La squadra femminile di Coppa Europa ritrova anche Ambra Pomarè. L’atleta delle Fiamme Oro...

Due infezioni fermano Goggia: iniziato il recupero

«Due differenti infezioni virali». Queste sono gli aggiornamenti ufficiali che arrivano sulla bergamasca Sofia...

La famiglia di Atomic Italia a confronto nella sede di Altenmarkt

Due giornate all’interno del quartier generale di Altenmarkt, in Austria, per entrare nel cuore...

Altro dal mondo neve

Giuramento per quattro nuovi Carabinieri

Quattro giovani atleti dello sci e del freestyle hanno prestato giuramento nell’Arma dei Carabinieri....

Le squadre C partite per Ushuaia

"Giornate di cambi" a Ushuaia. I primi azzurri hanno già completato il periodo di...

Pietro Seletto, dalle vittorie Children alla sfida Giovani: «l’adattamento è un lungo processo, in Argentina bellissima esperienza»

La partenza il 20 luglio, il ritorno proprio mentre iniziava la South American Cup....