#ISPO2018 – Venti novità per lo sci alpino

1. IN ARRIVO I GUANTI BRIKO

Briko gara EW – Extra Warm sono i nuovi guanti cinque dita che l’azienda italiana ha voluto come top di gamma, grazie alla scelta dell’abbinamento tra pelle e neoprene. Ideali per chi deve affrontare i pali grazie alla protezione sulle nocche (in resina termoplastica) e sulle dita (in materiale Rubber Tech). Inoltre, la stampa in silicone Super Grip arricchisce il palmo del guanto per impedire lo scivolamento del bastoncino. I guanti offrono calore nelle giornate più fredde: l’interno del guanto è stato foderato con imbottiture extrawarm maggiorate in Thinsulate e rivestito in pelo. La chiusura avviene mediante strap posizionato sul polsino in neoprene, mentre le cuciture in contrasto colore e le personalizzazioni ricamate rendono i nuovi guanti Briko affascinanti per ogni sciatore. Sarà disponibile in taglie adulto e junior.

2. GIRO, CAMBIO LENTE CON SISTEMA MAGNETICO

Inserendosi nella collezione Giro Snow, le due nuove maschere Agent ed Eave offrono l’esclusiva lente Vivid con ottiche by Zeiss. Prodotti di alta gamma, personalizzabili con Adapt Strap (fascia elastica della maschera di vari colori) e dal design Infinity, un sistema magnetico di cambio veloce della lente e la tecnologia di ventilazione EVAK. L’azienda americana ha voluto studiare una maschera che avesse una continuità lineare tra lente, telaio, strap, integrandola con il casco. E ci è riuscita con questa nuovissima creazione che ha anche ricevuto il premio dalla giuria ISPO.

3. BRIKO PROTEGGE ANCHE LA SCHIENA Leggero ed ergonomico Briko Armon Vest offre agli sciatori una protezione totale della spina dorsale, delle scapole e della zona lombare ideale per chi ama l’adrenalina spericolata. Il tessuto a rete garantisce un’elevata traspirabilità e la cintura elastica, combinata alla zip YKK con sistema di bloccaggio automatico, permette la massima vestibilità senza rovinare l’interno dei vestiti. Inoltre, la banda in silicone posteriore evita lo slittamento del paraschiena garantendo sempre la massima protezione. Il protettore rimovibile non incide sull’elasticità di Armon Vest che, grazie alla certificazione di livello 1 (EN 1621-2) fino a -20°, è pensato sia per sciatori che per snowboarder. È questa l’altra novità in casa Briko per la prossima stagione agonistica.

4. ACTIVE SPINE NUOVA TECNOLOGIA ODLO

La maglia termica Active Spine di Odlo è davvero innovativa: combina studi biomeccanici avanzati con una tecnologia di lavorazione senza cuciture, per fornire un sistema di controllo attivo della postura. La tecnologia Active Spine, in attesa di brevetto Odlo, si ispira alla funzione naturale della colonna vertebrale per garantirne il controllo durante e dopo lo sport, al fine di migliorare le prestazioni atletiche e il recupero.

5. LEKI, UN GUANTO RACING PIÙ LEGGERO

Il guanto Leki WorldCup Race è più leggero e offre una presa particolarmente sensibile. Dotato del sistema Trigger S, offre la massima sicurezza. Protezione e resistenza agli urti sia sulla parte interna sia su quella esterna della mano grazie a rinforzi tecnicamente studiati in silicone. Inoltre la fodera Makes Dry assicura mani più asciutte, mentre la morbida pelle di capra combinata con la struttura Silicone-Nash permette di avere un grip ottimale sull’impugnatura del bastone.

6. LEKI, TRIGGER S PIÙ ELASTICO NELLA NUOVA LINEA

Red Is The Colour è la nuova linea Leki per la stagione invernale 2018/2019: basta con la colorazione in rosa. Il modello Carbon GS utilizzato in Coppa del Mondo è stato sviluppato anche in una versione commerciale per sciatori e atleti ambiziosi. Si presenta con un colore rosso aggressivo, con particolari in giallo neon e una nuova impugnatura Pro G. E anche l’ormai classico Trigger S di Leki è leggermente diverso, o meglio è più elastico rispetto alle precedenti versioni. Richieste e consigli che sono arrivate direttamente dai tanti atleti di Coppa del Mondo che usano Leki in slalom come in discesa. Ancora più comodità nell’impugnare il nuovo bastone Red Is The Colour.

7. HP1 DAINESE: DUE CAPI IN UNO
PER I PIÙ ESIGENTI

Dainese presenta le nuove collezioni HP1 e HP2 (Hard Pack) per soddisfare le esigenze di giovani e promettenti sciatori per i quali performance eccezionali sono sempre all’ordine del giorno. In questo senso, la nuova giacca HP1 Race Carve si presenta con caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia. È realizzata con un sistema di stratificazione che rende il prodotto funzionale e adattabile a ogni situazione climatica. In realtà sono due capi in uno perché Dainese propone una combinazione: l’outer jacket (esterna) costruita con membrana premium D-Dry+ (30 mila colonne d’acqua) e una inner jacket (interno) realizzata con tessuti Polartec Alpha per un ottimo isolamento e senza cuciture sulla parte laterale per un movimento ancora più libero. Leggerezza, stile e qualità, premiate a ISPO.

8. SPYDER E GORE-TEX,
NASCE UNA PARTNERSHIP

Spyder, brand di abbigliamento da sci e
Gore-Tex hanno annunciato un rivoluzionario accordo di partnership che eleva il mercato dello skiwear e prospetta un futuro entusiasmante per l’innovazione di prodotto. L’azienda americana, distribuita in Italia dal gruppo Oberalp, offre a tutti gli appassionati capi tecnici per lo sci, affiancando proposte più lifestyle, per uomo, donna e bambino. La collaborazione con Gore-Tex rappresenta una novità per Spyder, i nuovi tessuti saranno presenti nella collezione 2018/2019 sulle linee uomo, donna e kids selezionati.

9. CON IL NUOVO FISCHER L’INGRESSO
IN CURVA PIÙ FACILE

Lo sci Fischer, versione da gigante, ha una fresatura diversa in punta per quanto riguarda la lamina in titanal, nelle misure FIS 193 e 188 si vede a colpo d’occhio, che permette di avere una spatola più rigida e di conseguenza un ingresso in curva più facile rispetto allo sci precedente. Novità anche per quanto riguarda le spatole, come ha spiegato Matteo Cisaro del reparto Racing Fischer Italia: «È pre-forata dal 120 centimetri (prima misura, ndr) fino al 193 centimetri ed è possibile avere lo stesso setting, è una piastra di importazione dalla Coppa del Mondo».

10. SUPER SKULL, LA VERSIONE
IN CARBONIO DEL CASCO POC

Per la prossima stagione invernale arrivano novità anche in casa Poc. La nuova versione del casco da gara, chiamata Skull Orbic Comp Spin e Skull Orbic X Spin e lanciata quest’anno, sarà ancora disponibile, ma ai modelli già presenti se ne aggiunge uno in carbonio, tutto nero, dal design accattivante. Calotta interna in VPD e EPP, si chiamerà Super Skull, un casco dal peso ridotto che avrà il giusto spazio anche per le orecchie.

11. KOMPERDELL: CORPETTO
E PARASCHIENA IN UNICO PRODOTTO

Il corpetto da slalom Komperdell e il paraschiena, firmato dalla stessa azienda, ora sono un prodotto unico. È questa la principale novità della casa austriaca che ha di fatto unito due cose in una, migliorando di fatto la vestibilità e guardando al portafoglio del consumatore finale che acquisterà una protezione completa e un solo pezzo anziché due. Sarà disponibile in quattro misure Junior e poi nelle tradizionali taglie da adulto.

12. REUSCH LANCIA IL NUOVO GUANTO
DA VELOCITÀ

Il guanto Reusch Race-Tec 18 DH è per i velocisti, realizzato in robusta pelle di capretto, che garantisce un’ottima presa, è stato completamente ridisegnato per la stagione invernale 2018/19. Rispetto al suo predecessore, questo guanto, progettato specificamente per le discipline di velocità, offre una maggiore protezione mantenendo comunque una calzata stretta ed estremamente precisa. Imbottiture di alta qualità sulle dita, sul pollice e sul dorso, garantiscono una protezione affidabile dagli impatti. Uno strato isolante in materiale sintetico R-Loft assicura mani piacevolmente calde. Il guanto Race-Tec 18 DH viene già indossato da atleti selezionati e dalla prossima stagione invernale verrà utilizzato da tutti i campioni Reusch della Coppa del Mondo.

13. LEVEL: LA LINEA RACING
PROSEGUE SUL GIALLO

L’azienda di guanti da gara e per il tempo libero ha le idee chiare. Il giallo è il colore che identifica la linea racing e quello rimane negli anni. Anche la nuova collezione infatti è riconoscibile a distanza, ma avvicinandosi si può scoprire un nuovo motivo decorativo.

14. LINEA R RODE: ECOLOGICA
E ANCHE LIQUIDA

Nuova linea R per Rode che lancia sul mercato paraffine all’idrocarburo non fluorurate adatte a tutti i tipi di neve. Grazie ai nuovi materiali e agli additivi innovativi è stato possibile arrivare a risultati sorprendenti, molto vicini a quelli delle paraffine fluorurate. La linea R incarna lo spirito racing, nel rispetto della natura, infatti si parla di prodotti ecologici. Le paraffine solide sono proposte in quattro colori, ma sono del tutto nuove le due serie liquide RL e HFL, che utilizzano gli elementi della linea R e che costituiscono una soluzione pulita e veloce per chi desidera comodità e ha poco tempo a disposizione. Da un’attenta analisi si è visto infatti che le sostanze disciolte nel solvente riescono a penetrare facilmente nelle microporosità della soletta degli sci, restando depositate al pari di una cera scaldata con il ferro.

15. TECNICA & BLIZZARD,
IL RACING SI CHIAMA FIREBIRD

Nero e arancione, due colori e un nome unico. Tecnica e Blizzard si presentano al mercato sotto l’insegna di Firebird, un’accoppiata vincente di sci e scarpone da gara che volutamente sono stati chiamati con lo stesso nome. Un pacchetto unico a misura di atleta verrebbe da dire. Il nuovo sci Blizzard utilizza due tecnologie innovative: Carbon Spine, ovvero due strati bidirezionali di carbonio che vanno dalla punta alla coda e che sono posizionati tra il legno e la serigrafia e il Carbon Armor che si trova nella zona esterna, sotto l’attacco, rendendo l’attrezzo stabile e preciso. Due novità che migliorano l’uscita e l’ingresso in curva.

16. PERFORMANCE ELEVATE
CON IL RACE TIGER VÖLKL

Uno sci da gigante e un gemello da slalom, misure diverse, stesse performance. Il nuovo Racetiger GS è adatto ad atleti ambiziosi e presenta l’anima in legno Speedwall Multi Layer, con lo strato di legno extra-duro posizionato subito dietro il fianchetto. Una larghezza sotto al piede di 70 millimetri, il sistema di attacchi rMotion2 compatibile con GripWalk, l’antivibrazioni UVO: aspetti che rendono questo sci versatile, con il rocker in punta che offre prestazioni di primissimo piano anche alle alte velocità.

17. HIGH PERFORMANCE, LE NUOVE PARAFFINE LIQUIDE DI TOKO

Giallo, rosso e blu sono i tre colori disponibili della nuova serie di scioline liquide Toko, chiamate High Performance. La serie per gli agonisti è un’autentica innovazione: il liquido è in grado di penetrare direttamente nella microstruttura della soletta dello sci e il suo utilizzo è davvero semplice. Sono pochi i passaggi necessari per avere un risultato di alto livello: è necessario spruzzare la paraffina, lasciare asciugare per mezz’ora, lucidare con l’apposita spazzola e lo sci è pronto all’uso. Tanti i vantaggi a iniziare dall’applicazione pulita e, come detto, semplice, con una asciugatura rapida e una lunga durata.

18. ENERGIAPURA E VOLA,
ANCHE IL CASCO È DIAMOND

La collezione Diamond è l’ultima stravagante firmata Energiapura. Giacca, pantalone, tuta da gara. E questa volta anche il casco omologato FIS, realizzato in collaborazione con l’azienda francese Vola, distribuita in Italia proprio da Energiapura. Un diamante, colori brillanti e la scritta Like a Diamond presente ormai anche sulla campagna social. Un altro accessorio che va ad aggiungersi a tutta la linea di abbigliamento.

19. LCT, LA TECNOLOGIA ROSSIGNOL
SUGLI HERO ELITE

Control LCT Technology, un rail anti vibrazioni. Questa tecnologia brevettata Rossignol, derivata dalle innovazioni della Coppa del Mondo di sci alpino, consiste in un rail centrale integrato nello sci da punta a coda per eliminare la contro-flessione e le vibrazioni dello sci. Stabilità e controllo dinamico della linea sono assicurati in ogni situazione. Un LCT interno allo sci che di fatto va a sostituire il pistone esterno, più volte visto e utilizzato ad alto livello. Una tecnologia all’avanguardia, meno visibile e di impatto della precedente.

20. GOLD EDITION UVEX PER I CAMPIONI

Uvex, uno dei marchi più utilizzati dagli atleti degli sport invernali, ha promosso un’edizione limitata nero e oro per i caschi, le maschere e gli occhiali protagonisti al più importante evento sportivo dell’anno in Corea del Sud. Si chiama Look for a winner l’edizione limitata che comprende le maschere Uvex Contest FM e Downhill 2000 FM, i caschi Jakk Plus e Race Plus SL e gli occhiali Igl39. È disponibile in alcuni negozi selezionati di articoli sportivi.

Articolo tratto da Race ski magazine 149, uscito in edicola nel mese di marzo 2017. Se vuoi acquistare una copia arretrata, visita questo link ACQUISTA COPIA

Altre news

Race Future Club: con tre gare in meno cambiano gli scarti

Si avvia alla conclusione la stagione invernale 2023-2024, che non è stata semplice per nessuno. Né per la Coppa del Mondo, né per il mondo giovanile italiano. Rinvii, cancellazioni, cambi di località, è successo davvero di tutto, colpa del...

Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole...

Record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana

Quest’anno è super record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana, la classica manifestazione pasquale della Vialattea. Complice anche l’ottimo innevamento, si presenteranno in 2.039 al cancelletto di partenza del gigante valido per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Oltre 200...

Rossignol X-Color Tour, edizione record

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi...