Intensita' e capacita' di adattamento

Vittorio Micotti: «Ecco le parole d'ordine della preparazione atletica»

Luglio è il mese per antonomasia della preparazione atletica dei campioni azzurri dello sci. Lo abbiamo chiesto a Vittorio Micotti, verbano, coordinatore della preparazione atletica  dei gruppi Coppa del Mondo maschili.

DALL’AEROBICA ALLA FORZA – Ecco Micotti: «Maggio e giugno rappresentano il periodo della preparazione incentrata sul lavoro aerobico e sullo sviluppo della forza in generale, luglio invece è il mese della ‘forza’, ovviamente da declinare nei suoi diversi aspetti. Sto parlando della forza massima, eccentrica, resistenza alla forza e resistenza alla forza veloce».

LAVORO A CASA – Tutti i ragazzi in questo momento stanno lavorando a casa dopo i raduni di Messina e Cesenatico. Da poco meno dieci anni i tecnici hanno deciso di seguire direttamente i ragazzi a casa loro, anche per motivi di personalizzare il lavoro, nonostante la filosofia di base sia unica. Micotti  con Tommaso Frilli e Simone Del Dio girano tutta primavera ed estate alpi ed appennini per seguire gli atleti con un lavoro dedicato.

IL ‘VERBO’ DI MICOTTI – Continua Vittorio: «Dicevamo la forza, questo è un periodo importante. Intensità e capacità di adattamento sono le parole d’ordine, sono i cardini su cui ci muoviamo in questo momento con il fine di raggiungere i livelli di forza che ci siamo prefissati, resistenza e le giuste coordinazioni. E’ importante subito sottolineare una cosa fondamentale, che a molti sfugge. Infatti la preparazione atletica nello sci non è direttamente proporzionale alla prestazione, per questo è importantissimo l’adattamento del lavoro allo sci, insomma la nostra attività. Così abbiamo capito che per noi è più funzionale il bilanciere libero e lo sviluppo della forza eccentrica con le macchine desmodromiche, il famoso yo-yo per intenderci. Perchè i pesi liberi? Oltre alla muscolatura vanno ad aiutare e rendere attivi tutti quei muscoli stabilizzatori per aumentare equilibrio e migliorare la postura, elementi indispensabili per lo sci». 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news