In Veneto la prima gara Children della stagione

Pubblicato il:

Era la prima gara Children della stagione, uno slalom della circoscrizione Belluno Alta del Grand Prix Ragazzi Allievi, in programma a Passo Monte Croce Comelico. C’era grande attesa, una prova guardata con attenzione anche dai vertici della Fisi. Buona la prima, si potrebbe dire. «Anzi, se posso, aggiungerei eccezionale – spiega Nicola De Martin, presidente dell’Us Valpadola, club organizzatore della manifestazione – abbiamo cercato di fare il massimo, allestendo un tracciato molto ampio dove era facile il distanziamento. Ma devo sottolineare il grande senso civico di tutti, atleti e allenatori che hanno rispettato al massimo il protocollo. E un grazie anche alle famiglie: al parterre d’arrivo c’erano quattro persone, solo di addetti ai lavori. Alla fine nessuna premiazione, la Fisi Veneto ha deciso di dare un riconoscimento ai vincitori solo a fine stagione».

Gara ‘attenzionata’ dalla Fisi si diceva: presente il consigliere nazionale Stefano Longo: «Qui a Padola – si legge sul sito di Fisi Veneto – la mattinata di gare si è svolta in massima sicurezza, grazie agli ampi spazi che la località offre e ai rigidi protocolli che l’organizzazione della gara e gli sci club partecipanti hanno adottato e al comportamento di grande responsabilità di ogni giovane atleta. Si è trattato di un bell’inizio in una stagione assolutamente non facile nella quale anche lo sport giovanile deve fare i conti con una situazione legata alla persistente emergenza sanitaria».
Voglia di ripartire come sottolinea il presidente del comitato Veneto Fisi, Roberto Bortoluzzi. «Finalmente anche l’attività regionale ha potuto prendere avvio – spiega il numero uno dello sci veneto che ha voluto dedicare la giornata di ripartenza dell’attività alla memoria di Andrea Puicher Soravia – Nel fine settimana il Trofeo Net Insurance proporrà le gare delle altre circoscrizioni a Cortina, Arabba, Nevegal e Asiago: è importante essere riusciti a ripartire e l’auspicio è che si possa continuare a gareggiare fino a fine stagione. La federazione, i comitati, i club e le famiglia stanno facendo grandissimi sforzi. Insieme a loro, anche le aziende che, come Net Insurance, sono al nostro fianco per dare continuità a un movimento, quello degli sport invernali, che da sempre regala immense soddisfazioni allo sport italiano».

A livello di risultati i primi sigilli stagionali sono di Lucia Vecellio Oliva ed Edoardo Baldo, entrambi del Cortina che hanno vinto la gara Allievi, e di Lucia Sartorelli dello Ski team Sorapiss e di Clemente Lorenzo Gandini, ancora del Cortina, primi tra i Ragazzi. Nella graduatoria per società a segno il Cortina davanti a Druscié Cortina e 18.

LA CLASSIFICA ALLIEVI
LA CLASSIFICA RAGAZZI

Ultime notizie

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Slokar, altro infortunio e operazione al ginocchio destro. Stagione finita

Il ritorno sul podio nell'ultimo slalom della scorsa stagione, a Sun Valley, dopo l'infortunio...

Il primo secolo delle Fiamme Gialle, celebrato anche con un docufilm

Predazzo ha ospitato il grande raduno che ha riunito atleti ed ex atleti del...

Più ore, più performance. È proprio vero?

Nel nostro recente articolo 'Chilometri di scivolamento' abbiamo citato la teoria delle 10.000 ore...

Altro dal mondo neve

«Costruiamo atleti, non automi da pali». Parola di Giancarlo Croce, DT del Lancia

«Lamentarsi è troppo facile se le cose nel mondo dello sci giovanile in Italia...

Sci Club Lecco, Riva e Dei Cas: «Diamo a tutti le stesse opportunità»

Durante una recente trasferta sullo Stelvio, abbiamo fatto due chiacchiere con Carlo Riva, coordinatore...

Nicolò Sertorelli nel segno delle Olimpiadi, tra Scuola Sci, SuperSci e Fondazione Bormio 

Nel segno delle Olimpiadi, come se i Giochi a cinque cerchi fossero una matrice...