In Coppa del Mondo debutta la combinata a squadre

Una delle novità più significative dal congresso della Fis a Dubrovnik, in Croazia, è stato l’inserimento di un nuovo format. È stato sperimentato agli ultimi Mondiali Juniores di St.Anton, e debutterà, almeno al maschile, nientemeno che a Kitzbühel. Nel calendario niente parallelo o combinata alpina in programma, ma una nuova versione della combinata, a squadre, che prevede nella somma dei tempi della discesa (o del superG) e di una manche di slalom. In pratica, ogni nazione presenta una o più formazioni composte da un velocista e uno slalomista, e ovviamente vince chi realizza il best crono complessivo. Quello che si è visto ai Mondiali Junior era così, ma il regolamento definitivo dovrà comunque ancora essere definito nei dettagli.

Il calendario di Coppa del Mondo verrà ufficializzato solo il 24 maggio, ma la data di questa nuova versione della combinata si conosce, venerdì 19 gennaio 2024, a Kitzbühel che poi completerà il suo fine settimana con la discesa sabato e lo slalom domenica. Dunque niente superG e seconda discesa sulla Streif. Resta da capire dove sarà il debutto al femminile, anche perché la combinata a squadre sarà inserita anche nel programma delle finali di Saalbach alla fine di marzo e potrebbe anche diventare olimpica nel 2026.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news